Attualità

BrunataNet: la gestione remota della contabilizzazione del calore

Brunata Italia presenta sia il sistema completo ‘BrunataNet’ di telelettura dei ripartitori e di monitoraggio via web.

Una soluzione completa che va dal ripartitore alla piattaforma multilivello WebMon, con un’offerta di servizi che spazia dall’installazione su ciascun tipo di radiatore fino alla contabilizzazione dei costi del calore consumato da ogni utente

Brunata Italia presenta sia il sistema completo ‘BrunataNet’ di telelettura dei ripartitori e di monitoraggio via web,

Se infatti i prodotti di punta di Brunata sono i misuratori, con particolare riferimento al ripartitore di calore “Futura Heat+“, ciò che caratterizza ancor più Brunata e che la radica profondamente in molti segmenti di mercato è la sua natura di azienda di servizi a valore aggiunto, in grado com’è di fornire dall’installazione del ripartitore alla lettura dei consumi, dal monitoraggio via web alla gestione di allarmi automatici in caso di consumi anomali, dalla ripartizione completa delle spese all’assistenza post-vendita.

BrunataNet: la soluzione dalle caratteristiche uniche

BrunataNet è una soluzione completa, composta dai seguenti elementi:
? i ripartitori di calore elettronici Futura Heat+, installati su ciascun radiatore;
? i ricevitori dati, installati nei vani scala;
? la piattaforma internet WebMon.

I ripartitori Brunata Futura Heat+ sono sofisticati strumenti elettronici la cui precisione senza confronti è frutto di un sistema di misura brevettato, in grado di distinguere il calore generato dal radiatore da quello che arriva invece dall’ambiente circostante, escludendo quest’ultimo dalla registrazione per fare in modo che l’utente non paghi più del dovuto. Per ciò che riguarda la lettura dei consumi, i Futura Heat+ sono dotati di un modulo radiotrasmettitore che rende possibile la raccolta dei dati senza che alcun addetto debba entrare fisicamente negli alloggi, evitando con ciò ogni disturbo agli inquilini.

I dati, inviati dai Futura Heat+, vengono raccolti e memorizzati dai ricevitori normalmente installati nei vani scala, i quali sono dotati di un’unità master che invia al server le letture via radio tramite GPRS.

Nonostante la trasmissione dati avvenga in maniera continua, l’emissione radio proveniente dai misuratori è di potenza bassissima; per fare un paragone, essa è enormemente inferiore alle emissioni prodotte da un telefono cellulare.

Il sistema BrunataNet facilita la lettura annuale necessaria per la contabilizzazione ma consente anche letture intermedie per analizzare l’andamento dei consumi o calcolarli correttamente in una determinata sezione temporale nel caso di cambio utente durante la stagione di riscaldamento. Il tutto ovviamente senza necessità di entrare negli appartamenti.

WebMon: una piattaforma a più livelli, potente e completa

La soluzione BrunataNet dà possibilità, al manutentore dell’impianto di riscaldamento condominiale, di accedere al portale internet ‘WebMon’, il quale consente tra l’altro la telelettura delle misure, il monitoraggio web sia di ogni ripartitore sia del condominio nel suo complesso, la ricezione di eventuali segnalazioni di allarme, l’analisi numerica e grafica dei consumi (inclusa la comparazione storica dei consumi con gli anni precedenti).

La piattaforma Brunata WebMon è articolata su più livelli dando così la possibilità a ciascun operatore di scegliere i servizi di cui ha bisogno:
• WebMon Basic – È ideale per quei gestori di impianti termici che desiderano una visione d’insieme di tutti i misuratori presenti nell’edificio e per tracciare i consumi complessivi dell’edificio. I dati vengono aggiornati in tempo reale e il monitoraggio è disponibile in qualsiasi momento da qualsiasi computer connesso alla rete e abilitato.
• WebMon Plus – La versione ‘Plus’ fornisce tutte le funzionalità di quella ‘Basic’, compresi l’aggiornamento dati in tempo reale e la disponibilità del monitoraggio in ogni momento. A tutto ciò si aggiunge la possibilità – a discrezione del gestore – di dare a singoli condòmini l’accesso a una parte del sistema, in modo che essi possano monitorare direttamente i consumi del proprio appartamento. Nella versione Plus il sistema invia inoltre segnalazioni di allerta nei seguenti casi:
o infrazione del sigillo elettronico;
o consumo anomalo;
o eventuali problemi nella trasmissione dati.
• WebMon Visual – Con questa opzione viene fornito un software che, una volta installato nel proprio computer, consente la gestione delle letture, il monitoraggio dei consumi e la loro visualizzazione grafica nel tempo.

Oltre ai ripartitori di calore Futura Heat+, il sistema BrunataNet consente la telelettura anche dei contatori dell’acqua, dei termometri digitali Comfort+ e dei misuratori di umidità ed energia. Un unico sistema consente così al gestore di tenere sotto controllo gli impianti di un edificio, sfruttando al massimo le potenzialità di WebMon. Si pensi ad esempio all’enorme utilità degli allarmi in caso di consumi anomali su contatori d’acqua: settando opportunamente le soglie d’allarme, qualora compaiano perdite nel circuito una segnalazione di allerta viene inviata in automatico consentendo di accorgersi tempestivamente del problema e di intervenire adeguatamente.