Attualità

MCE Mostra Convegno Expocomfort: un 2015 dall’impronta internazionale

MCE – Mostra Convegno Expocomfort ha lanciato due nuovi eventi per il 2015: MCE Saudi a Riyadh dal 4 al 6 maggio e MCE Asia a Singapore dal 2 al 4 settembre

A pochi mesi dal bilancio positivo della 39^ edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, manifestazione biennale protagonista a livello mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, è partita la campagna adesioni ai due nuovi eventi internazionali in calendario nel 2015.
Un progetto importante che si pone l’obiettivo di valorizzare, ancor di più, il comparto industriale dell’impiantistica al servizio dell’efficienza energetica, con una presenza diretta su alcuni mercati che hanno le maggiori potenzialità di sviluppo.

A fronte infatti, secondo le ultime previsioni di Cresme, di un mercato interno che dovrebbe registrare investimenti in costruzioni pari a + 0,2% nel 2014, per arrivare a +1% nel 2015 e a +1,7% nel 2016, trainati soprattutto dagli interventi di recupero del residenziale, ci sono altre aree geografiche, dove il mercato delle costruzioni è molto vivace e la domanda di sistemi e di tecnologie nei comparti dell’impiantistica è in crescita offrendo quindi nuove opportunità di business.

“In questo scenario sono nate MCE Asia e MCE Saudi – illustra Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia – per offrire a tutti gli espositori di MCE, in attesa dell’appuntamento con MCE 2016 a Milano, un’occasione importante per espandersi su due dei mercati dove la domanda di know-how di alto livello nei comparti delle energie rinnovabili, della ventilazione, del condizionamento e acqua calda sanitaria, è in forte sviluppo, soprattutto nel settore dell’edilizia residenziale sempre più attento al comfort ambientale e all’efficienza energetica”.
“Le fiere sono da sempre, e ancor di più oggi, un sistema di servizi a supporto delle imprese nei processi di sviluppo sui mercati internazionali e, il nostro obiettivo, è dunque fornire alle aziende di MCE nuove occasioni di espansione, agevolando collaborazioni e reciproche integrazioni e aiutandole a capire in profondità la realtà locale e le sue esigenze”.

MCE Saudi – dal 4 al 6 maggio 2015 a Riyadh

L’Arabia Saudita è il paese più grande fra i 6 della Regione del GCC (Gulf Cooperation Council), con una popolazione che raggiungerà i 37 milioni nel 2020, un tasso di urbanizzazione che negli ultimi 10 anni è cresciuto costantemente raggiungendo l’83% (a titolo di paragone, l’Italia è il 62%) e una discreta stabilità politica. Le due città principali, Riyadh (4,5 milioni) e Gedda (circa 3 milioni), hanno raggiunto dimensioni metropolitane e sono in continua espansione. Nei prossimi anni, quindi, demografia, crescita economica e urbanizzazione sosterranno lo sviluppo del mercato abitativo (entro il 2020 il patrimonio immobiliare totale si pensa che raggiunga 7 milioni di unità). Il mercato delle costruzioni rappresenta uno dei punti centrali dell’economia del paese e beneficia di un finanziamento pubblico per un investimento previsto di circa 294 miliardi di dollari entro il 2018, di cui il 63% in opere infrastrutturali, il 22% in edilizia residenziale e il 15% in non residenziale. Per quanto riguarda il mercato dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria
condizionata le previsioni sono di una crescita: da 1 miliardo di dollari USA del 2011 a 1.4 miliardi nel 2015 per tutta l’area, di cui l’Arabia Saudita, per condizioni climatiche, popolazione e reddito rappresenta il 50% del mercato.
Da queste prospettive si è sviluppato il progetto di MCE SAUDI, in calendario dal 4 al 6 maggio 2015 presso il RICEC – Riyadh International Convention & Exhibition Center, organizzata da Reed Sunaidi Exhibitions, joint-venture del Gruppo Reed Exhibitions da anni presente nel paese che sarà quindi di prezioso supporto nell’organizzazione della manifestazione e nello svolgimento di tutte le procedure formali e commerciali delle aziende espositrici.

MCE Asia – dal 2 al 4 settembre 2015 a Singapore

La seconda tappa del nuovo progetto di Reed Exhibitions è MCE Asia, in programma dal 2 al 4 settembre 2015 a Singapore, presso il Marina Bay Sands, in contemporanea con Building Eco Xpo (BEX) Asia, la più importante manifestazione business to business dedicata a tutte le tecnologie d’avanguardia del comparto dell’edilizia sostenibile del sud-est asiatico, organizzata da Reed Exhibitions.
BEX Asia rappresenta da molti anni, il punto di riferimento annuale per tutti gli operatori di questa area geografica. Nell’ultima edizione del 2013 ha registrato 310 espositori da 72 paesi e oltre 10.000 visitatori professionali di cui il 78% da paesi del sud-est asiatico quali principalmente: Malesia, Taiwan, Filippine, Indonesia, Brunei, Cina, Giappone, Cambogia, Myanmar, Vietnam, India, etc. Il prossimo appuntamento sarà dall’1 al 3 settembre 2014 nell’ambito della Green Building Week e ospiterà, la tradizionale International Green Building Conference che richiama più di 10.000 delegati da oltre 50 paesi. Punto di forza di MCE Asia insieme a BEX Asia 2015 sarà la capacità di offrire un quadro a 360 gradi dei prodotti e delle soluzioni in materia di efficienza e risparmio energetico per la filiera dell’edilizia, dall’involucro ai rivestimenti, dagli impianti per la climatizzazione e ventilazione a quelli per la gestione intelligente delle risorse idriche.

Le due nuove iniziative MCE Asia e MCE Saudi rientrano a pieno titolo nella costante attività di internazionalizzazione e attenzione verso nuovi mercati che distinguono MCE – Mostra Convegno Expocomfort e il brand Reed Exhibitions per offrire alle aziende espositrici nuove opportunità per incontrare gli operatori dove il business cresce di più.