Attualità

Controllo dell’umidità

Le tecnologie per l’umidificazione dell’aria disponibili sul mercato compiono un decisivo passo in avanti con il rinnovamento di heaterSteam, la gamma Carel di umidificatori a resistenze ad alta precisione, da 2 a 80 kg/h. L’evoluzione interessa il prodotto in tutti i suoi aspetti, dai componenti meccanici al nuovo controllore elettronico (foto in apertura) con interfaccia grafica basato su piattaforma c.pCO

Le nuove funzionalità software rendono heaterSteam ancora più affidabile e versatile, mentre le funzioni di connettività gli permettono di comunicare con qualunque sistema BMS, integrandosi alla perfezione. Queste migliorie rendono heaterSteam una valida soluzione per tutte le applicazioni high-tech.

Titanium

Arricchisce la gamma heaterSteam Titanium, umidificatore con resistenze in titanio, che rappresenta la punta di diamante di questa famiglia di umidificatori all’avanguardia.

La precisione nel controllo dell’umidità relativa è il driver principale di heaterSteam Titanium. Questo umidificatore si distingue per l’alta fedeltà nel seguire il segnale di controllo, con una accuratezza di ±1%: se abbinato a una sonda ad alta precisione garantisce il livello di umidità desiderato. Grazie all’estensione completa del range di modulazione della produzione (0…100%) heaterSteam Titanium mantiene questo livello di precisione anche quando la richiesta di umidità è particolarmente bassa e le performance della maggior parte degli umidificatori degradano sensibilmente.

La sonda limite modulante e la funzione di preriscaldamento, grazie al sensore NTC, supportano la massima reattività al variare delle condizioni ambientali, permettendo all’umidificatore di iniziare la produzione di vapore in pochi istanti. La possibilità di creare un sistema di più unità (fino a 20) in configurazione Master/Slave estende il campo delle possibili applicazioni. Tutte queste caratteristiche rendono heaterSteam Titanium una soluzione ideale per le applicazioni di processo che richiedono assoluta stabilità e precisione nel controllo delle condizioni ambientali, come camere bianche o laboratori di ricerca.

Affidabilità

heaterSteam Titanium è stato sviluppato pensando alle applicazioni più critiche in cui la garanzia di continuità di servizio rappresenta una priorità assoluta. Camere bianche e sale operatorie sono solo alcune delle situazioni in cui un’interruzione nel controllo dell’umidità può mettere a repentaglio l’intero processo.

L’umidificatore heaterSteam Titanium con i suoi elementi riscaldanti in titanio garantisce una resistenza all’usura senza precedenti. Una protezione termica contro la sovratemperatura è integrata in tutte le resistenze a ulteriore presidio dell’affidabilità della soluzione. La funzione di backup e rotazione fa sì che la produzione di vapore non venga mai interrotta durante gli interventi di manutenzione ordinaria. Il rivestimento interno dei boiler in kevlar e la funzione di shock termico delle resistenze del resto minimizzano i requisiti di manutenzione, riducendo sia la frequenza degli interventi che la durata.

Connettività

L’evoluzione di heaterSteam non si limita alle parti meccaniche: il controllore elettronico di nuova generazione rende di serie funzionalità oggi sempre più indispensabili, consentendo a heaterSteam Titanium di interagire e integrarsi in modo ottimale in qualunque sistema BMS. I protocolli Modbus e BacNet integrati permettono infatti all’umidificatore di comunicare con qualunque interfaccia, mentre l’innovativo Webserver consente la supervisione dell’intero impianto di umidificazione dal tablet o pc. In questo modo si può gestire in tempo reale la produzione di vapore, monitorandone l’andamento, verificando lo stato delle macchine e dando supporto con le scadenze di manutenzione programmata. Il connettore USB, presente in tutta la gamma, rende immediato e alla portata di tutti l’aggiornamento del software in occasione di nuove release. Si segnala infine come, grazie alla sua attitudine improntata alla massima connettività, heaterSteam Titanium sia immediatamente pronto a ricevere il segnale da sonde wireless, incrementando la flessibilità in fase di installazione.