Eventi

Convegno ANGAISA 2025: ‘Riqualificare per crescere’

Il Centro Congressi Stella Polare della Fiera Milano di Rho ha accolto il XXVI convegno ANGAISA 2025. L’appuntamento, intitolato “Riqualificare per Crescere”, si è rivelato un momento fondamentale per il settore della distribuzione idrotermosanitaria, del condizionamento e dell’arredo bagno, offrendo una bussola per orientarsi tra incognite geopolitiche e macroeconomiche. La giornata, ricca di spunti e analisi, è stata magistralmente coordinata e moderata da Elisa Piazza, giornalista di Class CNBC.

Il programma dei lavori ha mirato a tracciare una nuova rotta per il settore, toccando diversi punti cruciali. Si è discusso di come “Riqualificare per crescere” significhi sia cogliere le opportunità dall’ammodernamento di edifici e impianti vetusti, sia investire nella formazione e nell’aggiornamento professionale. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla presentazione di una fotografia aggiornata del peso economico della filiera idrotermosanitaria come asset strategico per l’Italia. Non è mancata un’analisi sulla disponibilità delle famiglie a investire nella riqualificazione abitativa, unitamente alle previsioni sul comparto delle costruzioni e del mercato immobiliare. Un punto esaustivo è stato fatto sull’attuale congiuntura economica, con considerazioni sui consumi e sulle prospettive di crescita, commentando dati recenti e previsionali del settore. Infine, ampio spazio è stato dato ai temi legati al divario scuola/lavoro e alle iniziative per promuovere la formazione tecnica, coinvolgendo attivamente aziende e imprenditori.

La mattinata si è aperta alle ore 10:00 con l’intervento di Maurizio Lo Re, Presidente ANGAISA, che ha illustrato “Le priorità del programma associativo 2026-2029” e ha presentato il nuovo Comitato Esecutivo. A seguire, Mariano Bella, Direttore Ufficio Studi Confcommercio, ha offerto la sua visione su “Economia, commercio, consumi: quali prospettive per l’azienda Italia”. Roberta Gabrielli, Head of Marketing, Business Processes and Communication di Nomisma, ha approfondito “La filiera dell’idrotermosanitario e dei partner di settore come asset strategico per l’Italia”. Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy Srl (ente organizzatore di MCE), ha proiettato i partecipanti verso “MCE 2026, l’energia sta evolvendo! Le nuove sfide dell’efficienza e della sostenibilità ambientale”. Il primo blocco di interventi si è concluso con la relazione di Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato e Socio Dallara, che ha parlato di “Creare valore, gestire l’incertezza, lavorare per la continuità e la crescita”. È stata segnalata anche l’invito rivolto ad Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca. I lavori della mattinata si sono conclusi con una colazione di lavoro alle ore 13:00.

La ripresa pomeridiana, alle ore 14:00, ha visto di nuovo protagonista Maurizio Lo Re, affiancato da Alberto Bubbio, Senior Professor di Economia Aziendale presso LIUC Università Cattaneo, che insieme hanno presentato “Il mercato della distribuzione idrotermosanitaria 2025-2026”. Massimo Minguzzi, CEO di IdroLAB Srl, ha portato un punto di vista innovativo con “Tutti parlano di vendite, pochi parlano di informazioni: eppure è lì la leva per crescere”. Un’altra sessione molto attesa ha visto Roberta Gabrielli e Emanuele Di Faustino, Head of Industry and Retail di Nomisma, analizzare in dettaglio “Bene casa, benessere casa. Famiglie, edilizia e immobiliare: percorsi di sviluppo e scenari evolutivi”. A chiudere il ciclo di interventi è stato Carlo Alberto Carnevale Maffé, Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management, che ha stimolato la riflessione su “I nuovi “flussi del valore” nell’idrotermosanitario: quali strategie per competere?”. I lavori si sono chiusi con le considerazioni finali di Maurizio Lo Re, Presidente ANGAISA.

Il XXVI Convegno è stato realizzato in collaborazione con le aziende Soci Sostenitori Ariston, Bellosta Rubinetterie, Fantini Cosmi, Geberit, Haier, Idea Group, Irsap e Ivar, con la partecipazione di Allianz e Mostra Convegno Expocomfort, il contributo di IdroLAB (partner tecnologico).

Il convegno ANGAISA 2025 ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto e approfondimento, che ha permesso agli operatori di settore di acquisire strumenti e visioni strategiche per affrontare le sfide future. La partecipazione attiva e la qualità degli interventi hanno confermato l’importanza di questi momenti di aggregazione per l’intero comparto, ribadendo l’impegno verso un futuro di innovazione, sostenibilità e crescita.