Attualità

Dispositivi BWT per la produzione di idrogeno verde

BWT si impegna da anni nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili ideate per preservare le risorse energetiche, con particolare focus nel settore dell’idrogeno verde. L’azienda è oggi in grado di collaborare con tutti gli attori della filiera dell’idrogeno verde per rispondere a qualsiasi richiesta di esigenza particolare legate alla qualità dell’acqua a servizio degli elettrolizzatori.

Best Water Technology (BWT) nasce nel 1990 e oggi conta più di 5000 dipendenti in oltre 80 paesi del mondo. Opera in tutti settori di attività dove è presente l’acqua: domestico, industriale, alberghiero, ristorazione, farmaceutico e pubblico. BWT è un gruppo di riferimento nel settore di trattamento dell’acqua in Europa, che opera in modo sostenibile e responsabile sia per soddisfare i bisogni individuali e per preservare le preziose risorse del nostro pianeta.

I due grandi marchi che contraddistinguono il mercato del trattamento acqua, BWT (“il blu”) e Cillit (“il giallo”), con 11 centri di R&D che si impegnano quotidianamente nella ricerca di nuove tecnologie attraverso prodotti e processi eco-compatibili ed economicamente vantaggiosi e 13 siti produttivi, realizzano la quasi totalità della gamma dei prodotti e apparecchi commercializzati da tutte le consociate del gruppo. La mission di BWT è da sempre orientata alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili che preservino le risorse del nostro pianeta: con questa premessa è perché BWT si impegna da anni nella ricerca e sviluppo nel mondo dell’idrogeno verde. Stiamo vivendo un periodo di grande attenzione e interesse verso i temi ambientali, le istituzioni hanno posto obiettivi ambiziosi, come la neutralità carbonica entro il 2050, determinando in parte anche con quali mezzi poterli raggiungere. L’idrogeno è indicato come uno dei vettori energetici fondamentali nell’ottica della transizione ecologica ed energetica, ma resta sempre un mezzo per raggiungere un risultato, non il fine ultimo. Esso va infatti accompagnato allo sviluppo di altri vettori, all’efficienza energetica e all’elettrificazione, al progresso tecnologico degli impianti e al loro rinnovo.

Elettrolizzatori, il cuore della produzione di idrogeno verde

BWT ha colto questa importante opportunità applicando il suo know-how, consolidato su quali debbano essere le caratteristiche qualitative dell’acque a servizio degli elettrolizzatori, il cuore del processo di produzione dell’idrogeno verde. L’azienda si è messa a disposizione di alcune start-up virtuose, delle istituzioni e delle associazioni per ritagliarsi un ruolo nella filiera della produzione dell’idrogeno verde. Con uno schema esemplificativo si può visualizzare dove si posiziona BWT come azienda esperta nel trattamento acqua a servizio degli elettrolizzatori. Una società del gruppo (Fumatech) produce membrane ad alto rendimento per celle a combustibile. BWT collabora inoltre con i più importanti produttori di elettrolizzatori in Italia e all’estero, customizzando i propri prodotti in base alle loro esigenze. Gli elettrolizzatori e le membrane necessitano di acqua con precisi requisiti chimici spesso molto severi e restrittivi. Spazi contenuti, alte performance e possibilità di misurazione dei parametri sono alcuni dei plus che BWT deve rispettare per trovare il pieno riscontro dei propri clienti. BWT nello specifico ha realizzato due modelli compatti di apparecchiature BWT Thero 90/120 H2 MB e BWT Minisitil.

Produzione di idrogeno verde con BWT Thero 90/120 H2 MB

La BWT Thero 90 H2 MB e la BWT Thero 120 H2 MB sono apparecchiature estremamente compatte, monoblocco, predisposte per il collegamento diretto agli elettrolizzatori. L’acqua a bassissimo contenuto salino viene prodotta da una membrana ad osmosi inversa a cartuccia seguita da una cartuccia contenete resine a letto misto. La membrana osmotica è contenuta all’interno di una cartuccia realizzata con un sistema di connessione esclusivo che garantisce una veloce sostituzione senza l’utilizzo di utensili. L’acqua prodotta dalla membrana osmotica viene avviata ad un secondo stadio di trattamento all’interno di una cartuccia contenente resine a letto misto usa e getta in grado di ridurre ulteriormente la salinità dell’acqua inviata all’elettrolizzatore. I dispositivi hanno una elevata capacità di produzione diretta di acqua osmotizzata senza necessita di prevedere un serbatoio di accumulo e gruppo di rilancio.

Demineralizzatori BWT Minisitil

Demineralizzatori speciali a letto misto di resine. Il controllo integrato dei Ministil visualizza graficamente a display i μS/cm, display integrato della portata, display integrato della capacità, allarme ottico e acustico. Possibilità di regolazione della soglia di allarme da 0,5-499,9 μS/cm. La connessione dei Ministil è disponibile con numerose opzioni come la misurazione della pressione, della temperatura e della conducibilità dell’acqua grezza. Tutte queste particolari funzionalità spesso sono richieste dai produttori di elettrolizzatori e ancor di più da chi poi realizza i pack completi di produzione e utilizzo dell’idrogeno.

Per soddisfare il necessario quantitativo di acqua a servizio di elettrolizzatori di grande produzione di idrogeno (es. 1 Mwt), BWT è in grado di realizzare processi di trattamento ingegnerizzati. Con l’impianto di produzione di acqua demineralizzata (RO/RO/EDI), l’impianto di demineralizzazione secondo il principio dell’osmosi inversa composto da due impianti di dissalazione con funzionamento in serie (RO/RO), seguiti da uno stadio di finitura finale mediante elettro deionizzazione (EDI) per produrre acqua a bassissima salinità, con relativi pretrattamenti. L’impianto viene fornito rifinito in ogni sua parte e pronto per l’installazione su skid di contenimento realizzato in acciaio inox, completo di collegamenti idraulici e valvolame, compreso il quadro elettrico generale di comando e controllo a PLC.