Esperto Risponde

Esperto risponde: gli impianti di condizionamento multizone

Gli impianti di condizionamento multizone sono impianti adatti per il contemporaneo condizionamento di un numero non elevato di ambienti molto grandi. Essi rientrano nella categoria degli impianti a tutta aria e generalmente non prevedono l’impiego di terminali in ambiente, dato che l’immissione dell’aria in ambiente avviene attraverso dei diffusori collocati a soffitto o a parete.

Date le loro caratteristiche, gli impianti di condizionamento multizone sono adatti, ad esempio, per il condizionamento di biblioteche, centri commerciali, musei o altri ambienti che si caratterizzano per l’ampiezza delle loro dimensioni in cui il controllo della temperatura non è necessario avvenga in maniera individualizzata e dove sono presenti prevalentemente carichi termici di tipo sensibile.

Gli impianti di condizionamento multizone si compongono di una unità di trattamento dell’aria, di una centrale termica e frigorifera e di una rete di canalizzazioni per la distribuzione dell’aria. Generalmente le portate d’aria che attraversano tali canalizzazioni risultano avere una velocità ed una pressione limitata. A seguito di ciò risultano essere necessarie canalizzazioni di sezione di non piccola dimensione, per cui tale tipo di impianti richiede anche specifici requisiti architettonici degli edifici per poter essere adeguatamente installati. Si sopperisce, almeno in parte, a tale criticità cercando di mantenere il più elevato possibile il differenziale di temperatura dell’aria che viene immessa in ambiente, in modo tale da dover gestire portate d’aria inferiori e, quindi, avere la necessità di sezioni delle canalizzazioni più contenute.

Solitamente, per ciascuna zona che viene individuata si immette in ambiente una miscela di aria calda e fredda opportunamente determinata grazie all’azione di apposite serrande coniugate che consentono di soddisfare i requisiti di temperatura del termostato a sevizio della zona. In questo modo è possibile soddisfare le richieste di ogni singola zona.

Tra i vantaggi degli impianti multizone si possono registrare i costi di investimento iniziale inferiori rispetto ad altre tipologie così come anche i più modesti costi di gestione.

Leggi anche:

Esperto risponde: la VMC può sostituire il foro di aerazione della cucina?