Attualità

Europa: 7% in meno di idrofluorocarburi nel 2016

Chemours Company, azienda attiva a livello mondiale nelle tecnologie al titanio, prodotti fluorurati e soluzioni chimiche, annuncia l’aumento del prezzo degli HFC per il mercato UE

Nel 2016 il regolamento europeo, in vigore dal primo gennaio 2015, sui gas fluorurati limiterà la disponibilità di idrofluorocarburi. Di conseguenza, a partire dal primo gennaio 2016, o a seconda di quanto consentito dagli obblighi contrattuali, Chemours aumenterà il prezzo dei seguenti prodotti per l’Unione Europea: SuvaTM 404A e 507 del 15%, mentre SuvaTM 407A, 410A, 407C e 134a del 10%.

Il regolamento europeo sui gas fluorurati prevede infatti per il 2016 una riduzione del 7% della quantità di idrofluorocarburi, espressa in tonnellate di CO2 equivalente, che potrà essere immessa sul mercato comunitario rispetto al 2015.

L’approccio Cap & Phasedown (limitazione e graduale riduzione delle emissioni di HFC) è volto a garantire il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea in materia di cambiamento climatico. Le nuove norme possono contribuire alla definizione di una tabella di marcia per passare dagli HFC ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) a tecnologie a base di idro-fluoro-olefine (HFO) a basso GWP.

Chemours intende sostenere il mercato in questa transizione, non solo grazie ai prodotti a base di HFC esistenti, ma anche tramite la gamma di refrigeranti a basso GWP Opteon™, in cui rientrano prodotti come Opteon™ XP40 e Opteon™ XP44, disponibili sul mercato e attualmente impiegati con successo in centinaia di impianti.