Attualità

Formazione professionale Bitzer 2022 a Sindelfingen e Rottenburg

Il nuovo anno di formazione professionale Bitzer di Sindelfingen e Rottenburg, in Germania, è già iniziato. Nove giovani adulti hanno iniziato la loro formazione professionale con Bitzer, marchio specializzato nella refrigerazione e nel condizionamento dell’aria, il 1° settembre, e altri tre inizieranno il loro corso di laurea pratico il 1° ottobre. Se completeranno con successo il loro apprendistato o il corso di laurea a doppio titolo presso l’Università statale cooperativa del Baden-Wuerttemberg (DHBW), per loro si spalancheranno le porte di Bitzer.

“Considerando la mancanza di lavoratori qualificati al giorno d’oggi, siamo particolarmente lieti di dare il benvenuto a una nuova generazione di giovani talenti”, afferma Martin Frädrich, responsabile della formazione professionale Bitzer. Quest’anno entreranno a far parte dell’azienda specializzata in refrigerazione e condizionamento dell’aria un apprendista in logistica di magazzino, uno in gestione aziendale industriale e quattro in meccanica industriale. Inoltre, tre tecnici meccatronici iniziano il loro nuovo anno di apprendistato, uno studente il suo corso di laurea in economia industriale e un altro il suo corso di laurea in gestione delle informazioni. Per la prima volta è stato assicurato e occupato un posto nel corso di laurea in ingegneria meccatronica presso il campus DHBW di Horb. Tutti gli altri posti sono offerti in collaborazione con il DHBW presso il campus di Stoccarda.

“Non potremmo essere più felici del fatto che sempre più giovani siano interessati al corso di formazione professionale in meccatronica e al relativo corso di laurea a doppio titolo. Le abilità combinate di meccanica, elettronica e informatica saranno sempre più importanti per noi in futuro, dato che i nostri prodotti diventano sempre più complessi”, afferma Frädrich. La formazione professionale Bitzer punta a formare specialisti da trattenerli a lungo termine e di offrire loro continue opportunità di sviluppo. Lo dimostra anche il fatto che alcuni studenti di ingegneria meccatronica e di economia industriale sono stati in passato apprendisti Bitzer, che hanno avuto l’opportunità di trascorrere del tempo in una grande varietà di reparti interessanti e di conoscere così l’azienda dalle fondamenta.

Bitzer accoglierà i giovani adulti con un periodo di inserimento di tre giorni pensato per facilitare i primi passi nel nuovo ambiente. Una serie di attività e presentazioni darà loro l’opportunità di conoscere meglio l’azienda e di incontrare per la prima volta i formatori professionali, i vari dirigenti e specialisti tecnici e gli apprendisti del secondo e terzo anno di formazione. Il periodo di introduzione si concluderà con un barbecue e la cerimonia di consegna dei certificati per i diplomati di quest’anno.

“Non possiamo mantenere la nostra promessa di qualità ai clienti senza dipendenti motivati e ben formati. Senza di loro, non saremmo in grado di mantenere ed espandere ulteriormente il nostro status di motore globale dell’innovazione nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria, ed è per questo che offriamo ai giovani una carriera promettente e a lungo termine al di là dell’apprendistato e del corso di laurea”, sottolinea Frädrich. Il modello di formazione professionale Bitzer si è dimostrato valido per anni, come dimostrano i numerosi riconoscimenti che l’azienda ha ricevuto per le sue attività di apprendistato. Quest’anno, per la quarta volta consecutiva, Bitzer è stata nominata da Focus e Focus Money uno dei “migliori fornitori di apprendistato della Germania” e ha ricevuto un riconoscimento analogo dal quotidiano Welt.

Con l’inizio del nuovo anno di formazione professionale Bitzer, un totale di 28 apprendisti e sette studenti saranno impegnati nelle sedi di Sindelfingen e Rottenburg. L’azienda è già alla ricerca di nuove assunzioni per il prossimo anno.