Eco e Superbonus

Guida su Superbonus e bonus minori

La “Guida su Superbonus e bonus minori” e il software di collaborazione digitale Ecobonus sono le iniziative di TeamSystem per la divulgazione e la gestione coordinata degli incentivi, alla luce delle novità recentemente approvate dalla Legge di bilancio.

Nella Legge di bilancio 2022 si è data continuità e stabilità alle agevolazioni fiscali rivolte al settore edilizio. Molte detrazioni fiscali sono state confermate per un lasso di tempo più lungo, consentendo una riorganizzazione della filiera in chiave strategica. Prorogati i cosiddetti “bonus minori” fino a tutto il 2024: bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus mobili, bonus verde e bonus antisismici. Nella proroga non rientrano bonus facciate e bonus barriere architettoniche comunque in vigore fino al 2022.

Ecco in sintesi le nuove scadenze per Ecobonus e Sismabonus: nel caso di villette autonome la scadenza rimane il 30 giugno 2022, prevista una proroga al 31 dicembre 2022 solo se entro fine giugno viene raggiunto il 30% dell’intervento complessivo; per i condomini e i proprietari di edifici da 2 a 4 unità abitative è confermata la detrazione al 110% per il 2022 e il 2023, con una graduale riduzione nel 2024 pari al 70% che scenderà al 65% nel 2025, ultimo anno di fruizione del Superbonus 110%.

Con l’entrata in vigore del Decreto Sostegni Ter compare il divieto di cessione multiple delle detrazioni legate ai bonus edilizi. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato il DL 4/2022, con la possibilità di un massimo di tre cessioni dei crediti. Fatta eccezione per la prima, le successive due devono necessariamente avvenire tra soggetti vigilati come banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e imprese di assicurazione. Vengono introdotti anche una misura di tracciamento del credito fiscale con codice identificativo univoco, e il divieto di suddividere l’importo del credito

Il Decreto Anti Frode ha invece introdotto, a partire dal 12 novembre 2021, l’obbligo di asseverazione e visto in tutti i casi di cessione/sconto di bonus (quindi anche per i cd “bonus minori”). Con la Legge di Bilancio 2022 però si prevede per i bonus minori l’asseverazione di congruità dei prezzi e il visto di conformità, solamente nel caso in cui il valore complessivo dell’intervento superi i 10.000,00€, oppure quando il lavoro non è inserito tra gli interventi di edilizia libera. Questa semplificazione riguarda tutti i “bonus minori” cedibili tranne il bonus facciate.

Con l’obbiettivo di fare chiarezza su tutte le disposizioni dalla legge di Bilancio 2022, TeamSystem ha creato la “Guida su Superbonus e bonus minori” a cura della commercialista Giorgia Salardi, in cui sono raccolti tutti gli elementi principali relativi a questa tematica. Il ruolo del commercialista è di fondamentale importanza per la gestione dei bonus, essendo in molti casi chiamato coordinare le figure che intervengono durante una ristrutturazione – geometri, ingegneri, architetti, termotecnici e istituti di credito; così come in caso di cessione/sconto della detrazione deve spesso apporre il visto di conformità.

TeamSystem è un gruppo italiano specializzato in soluzioni e servizi per la digitalizzazione delle aziende, dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio, liberi professionisti) e delle associazioni. Grazie ai suoi investimenti mirati TeamSystem ha qualitativamente sviluppato e ampliato l’offerta di prodotti e servizi, concentrando l’attenzione sulle reali necessità dei clienti.

Con TeamSystem Ecobonus, la gestione degli interventi edilizi viene semplificata supportando tutti gli attori coinvolti (commercialisti, CAF, amministratori di condominio, tecnici e Imprese) nella realizzazione dell’intero ciclo di procedure legate ai bonus fiscali, offrendo un servizio completo ai propri clienti.