Attualità

La casa passiva “mediterranea”

Le Case Passive Mediterranee, grazie a un elevato isolamento dell’involucro abbinato a un sistema di ventilazione meccanica, permettono di mantenere la temperatura ideale all'interno della casa non solo nella stagione invernale, ma anche in quella estiva.

BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno, è stato uno dei primi in Italia ad applicare il modello della Casa Passiva Mediterranea. La prima casa costruita risale al 2013 a Bollate, ed è una delle prime a rispettare i criteri di costruzione passiva ricevendo la prestigiosa certificazione del Passivhaus Institut.

La casa di Bollate si presenta in un contesto residenziale come una semplice villetta indipendente. Occupa una superficie di 400 mq di cui 185 ad uso abitativo e a eccezione del piano interrato in calcestruzzo, l’edificio è completamente costruito in legno. È dotata di schermature solari domotizzate telecomandate sia singolarmente che in modo centralizzato.

L’abitazione è stata concepita in standard passivo mediterraneo, sfruttando al massimo tutti gli apporti gratuiti, come il calore prodotto dagli elettrodomestici in funzione, dalle persone che vivono in casa o dai raggi del sole che penetrano attraverso le ampie finestre.

La casa, inoltre, prevede un impianto in pompa di calore aria-acqua per riscaldare nei mesi invernali e raffrescare nel periodo estivo. Una batteria di post riscaldamento/raffrescamento è stata posizionata nel condotto di mandata della ventilazione meccanica, permettendo alla pompa di calore di coprire il piccolo carico termico dell’edificio e, in caso di necessità, riscaldare o raffrescare gli ambienti attraverso delle unità termoventilanti mimetizzate nei controsoffitti.

Tra le altre dotazioni tecnologiche, il sistema di ventilazione meccanica e l’impianto fotovoltaico da 6 kWp. Inoltre, l'elevato isolamento termico e acustico è garantito dalla struttura portante a telaio in abete lamellare, dal cappotto in fibra di legno, dai serramenti ad alto rendimento e dalle schermature solari in doppia colorazione.

I solai (realizzati con sistema Brettstapel) sono appoggiati su dissipatori acustici così da evitare la propagazione di rumore da calpestio. Gli impianti elettrici e termici sono stati strategicamente collocati in un piccolo locale tecnico nel piano interrato.