Retail

La termografia arriva dal drone

Parrot ha progettato per le piccole e medie imprese del settore edilizio, professionisti dell’ispezione termica e servizi di pubblica sicurezza, Bebop-Pro Thermal, una soluzione drone all-in-one per la termografia, facile da configurare, da pilotare e di semplice riparazione.

Parrot Bebop-Pro Thermal è una soluzione completa e multifunzionale perfettamente adattata ai professionisti dell’edilizia (conciatetti, specialisti dell’isolamento o ispezione termica), installatori di pannelli fotovoltaici e servizi di pubblica sicurezza civile – come vigili del fuoco o team di ricerca e salvataggio. Parrot Bebop-Pro Thermal permette di avere una visione complessiva delle dispersioni termiche della facciata di un edificio, del tetto o dei pannelli solari, in modo rapido ed efficiente, senza necessità di complessi e costosi materiali per l’installazione. A seguito dell’ispezione è possibile rispondere in tempi rapidi e minimizzando i rischi.

La soluzione include:

  • un quadricottero compatto e leggero con fotocamera anteriore Full HD da 14MP stabilizzata, fotocamera termica FLIR ONE® Pro, memoria da 32Gb e batteria Power che consente voli fino a 25 minuti.
  • l’app Parrot FreeFlight Thermal che trasmette e analizza le immagini catturate dalle telecamere del quadricottero.
  • un telecomando a lunga portata Parrot Skycontroller 2 che permette di controllare in modo preciso il drone, sia da una distanza di sicurezza sia da un hotspot senza alcun rischio.

Grazie alla telecamera anteriore full HD è possibile monitorare visivamente una struttura o un’area specifica e, utilizzando la fotocamera termica, attraverso l’app dedicata FreeFlight Thermal, si possono acquisire immagini termiche precise e dettagliate. L’app FreeFlight Thermal, gratuita e disponibile su Google Play, consente l’accesso a impostazioni e parametri di volo di Parrot Bebop-Pro Thermal e permette di scaricare le immagini da entrambe le fotocamere (anteriore e termica) direttamente sul tablet connesso. In qualunque momento durante il volo, il pilota può cambiare da un’immagine termica a un’immagine HD, registrare video e salvare il contenuto acquisito all’interno della memoria da 32Gb del drone.

Leggera (36,5 gr) e compatta, la fotocamera termica FLIR ONE® Pro è dotata di due sensori: un sensore RGB (1440x1080p) che cattura ciò che è visibile al drone e un sensore termico (160x120p) che misura le differenze di temperatura. I dati rilevati da entrambi i sensori sono combinati dall’app FreeFlight Thermal. È inoltre possibile visualizzare la temperatura termica catturata dai sensori toccando la parte interessata nello schermo del tablet collegato. Tre le modalità di impostazione dell’immagine termica: Standard, immagini termiche mostrate da rosse (160°) a blu (10°) per un’identificazione rapida delle dispersioni termiche; Dinamica, la scala colore termico viene adattata alla temperatura dell’ambiente, per ottenere una visione accurata delle dispersioni di calore (temperature elevate rosso – temperature più fredde blu); Hotspot, modalità adatta ai professionisti della sicurezza antincendio, delle ricerche di emergenza e agli esperti di soccorso. Sono evidenziate e combinate con l’immagine RGB solamente le temperature più alte registrate.

La telecamera stabilizzata anteriore Full HD da 14MPx di Parrot Bebop-Pro Thermal consente di eseguire un’ispezione visiva di un edificio e permette al pilota di ottenere filmati e immagini per capirne le condizioni. I file possono essere salvati e utilizzati per fornire una prova del danno di un edificio e per stimarne i costi.

Parrot Bebop-Pro Thermal è disponibile presso il distributore specializzato Analist Group e sullo store online parrot.com

 

 

www.parrot.com/it