Retail

Nanoe™ X protagonista dello spot Panasonic

In onda da novembre 2023 con una nuova campagna tv dedicata alla qualità dell’aria interna, Panasonic presenta la tecnologia nanoe™ X, basata sui radicali ossidrilici.

Le indagini sugli stili di vita dei cittadini rilevano che le persone, nell’arco della giornata, trascorrono il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi nei quali, però, la concentrazione di inquinanti indoor può essere fino a cinque volte superiore ai valori esterni.

Avendo l’inquinamento indoor origine sia da fonti esterne che interne, è facile comprendere che le sole misure relative alla riduzione delle concentrazioni esterne non sono sufficienti a garantire una buona qualità dell’aria negli ambienti confinati.

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning è da sempre particolarmente attenta al miglioramento della qualità dell’aria. Nel 1997, un team di ricercatori inizia a interessarsi ad un tipo di tecnologia che genera i radicali ossidrilici contenuti nell’acqua, al fine di garantire una maggiore pulizia dell’aria. Nel 2001 inizia così lo sviluppo della tecnologia nanoe™ X, che diventa oggi protagonista della campagna in onda da novembre 2023 e che proseguirà nel 2024 sui principali canali TV e sulle piattaforme digitali.

Payoff e tema conduttore della campagna è “Il luogo dove respirare meglio con nanoe™ X”: l’obiettivo è presentare l’unicità dell’esclusiva tecnologia di Panasonic che, integrata nelle soluzioni di climatizzazione dell’azienda, fornisce ad ogni prodotto un valore unico.

Attraverso una creatività che propone 4 soggetti diversi, viene mostrata l’ampia versatilità della tecnologia – che può trovare collocazione in differenti contesti, dalla casa agli uffici, palestre, bar e ristoranti – rivolgendosi dunque ad un ampio target.

Per quel che riguarda i radicali ossidrilici, essi sono molecole già abbondantemente presenti in natura, che reagiscono con altri elementi quali l’idrogeno, catturandolo. Grazie a questa reazione, hanno la potenzialità di inibire lo sviluppo di diversi inquinanti come determinati allergeni, pollini muffe e odori, certi batteri e virus. E, proprio sfruttando questo principio, la tecnologia Panasonic utilizza l’umidità presente nell’aria per generare i radicali ossidrilici, aumentando significativamente la loro efficacia e durata nel tempo.

L’obiettivo di Panasonic è quello di migliorare la qualità dell’aria indoor respirata da ogni individuo, a prescindere dall’applicazione d’uso. Per questo, sta incorporando la tecnologia nanoe™ X in una vasta gamma di prodotti sia in ambito residenziale, sia commerciale, presentando un portfolio di soluzioni ampio composto da unità a cassetta, canalizzate, condizionatori a parete e console a pavimento.

Alfredo Meazza, Country Manager Panasonic Heating Ventilation Air Conditioning Europe

“Negli ultimi anni, si è iniziato a parlare sempre più frequentemente di inquinamento indoor, in quanto trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti confinati, esponendoci – spesso senza esserne consapevoli – ad agenti esterni di varia natura come allergeni, pollini, certi virus e batteri, sostanze racchiuse nelle polveri sottili o anche odori sgradevoli. I vantaggi delle soluzioni di climatizzazione a pompa di calore sono sotto gli occhi di tutti; con questa campagna, abbiamo voluto portare all’attenzione del grande pubblico la caratteristica che rende unici i sistemi di climatizzazione di Panasonic, nanoe™ X. Puntiamo a far sì che il valore della nostra tecnologia, raggiunga tutti coloro che vogliono scegliere il benessere legato non solo al comfort e al risparmio energetico ma anche alla qualità di respirare un’aria più pulita. Il luogo dove respirare meglio con nanoe™ X”, commenta Alfredo Meazza Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia.