Eventi

Panasonic MCE 2024: strategia per diventare provider di soluzioni globali

Alfredo Meazza, Panasonic Air Conditioning Appliance Europe, racconta prodotti e strategie del brand per diventare provider di soluzioni globali:

“In Panasonic, crediamo che l’elettrificazione del riscaldamento negli edifici, attraverso un più ampio utilizzo di pompe di calore, sia la direzione del futuro, eed è nostra intenzione diventare provider di soluzioni globali. Per questo, stiamo investendo nel potenziamento delle nostre tecnologie, in termini sia di gamma prodotti che di potenze erogate. Con le nuove proposte lanciate durante MCE, oggi con la nuova pompa di calore Big Aquarea Serie M arriviamo a proporre macchine con potenze fino ai 30 kW, con gas naturale R290 e con possibilità di lavorare in cascata fino a 300 kW. Questo ci consente di essere presenti non solo sulla piccola abitazione ma anche su grandi condomìni con impianti in pompa di calore centralizzati. Oltre a questo, abbiamo sviluppato una gamma di chiller in pompa di calore, anch’essi con gas naturale R290, in grado di produrre acqua calda sanitaria fino a 75°Cm, per le applicazioni commerciali di grande taglia. Relativamente alla qualità dell’aria indoor, puntiamo sull’esclusività e versatilità della tecnologia nanoe™X, inizialmente installata solo sulle soluzioni ad uso residenziale, ma oggi disponibile anche su gran parte degli impianti ad uso commerciale. Attualmente siamo alla generazione Mark 3, che produce 48.000 miliardi di radicali ossidrilici, un quantitativo 100 volte più alto rispetto al primo dispositivo immesso sul mercato nel 2003 (480 miliardi), dimostrandosi quindi più efficace nell’inibizione degli inquinanti presenti nell’aria. Questa tecnologia è disponibile anche in versione stand-alone per l’installazione contro soffitto”.

“L’obiettivo strategico di Panasonic è quello di diventare un Partner sempre più completo di soluzioni sia nell’ambito commerciale che residenziale; a tale scopo abbiamo stretto nuove alleanze con importanti aziende del nostro settore. Abbiamo iniziato l’anno scorso con l’acquisizione di Systemair, con cui possiamo realizzare unità ironiche di grande potenza, per poi proseguire con l’acquisizione del 40% di Innova, azienda dedicata allo sviluppo e produzione di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione, come fancoil e VMC. Per concludere abbiamo stipulato l’alleanza con Tado°, l’esperto numero uno per il riscaldamento intelligente e la gestione energetica del clima domestico. Questa rete di collaborazioni ci porterà a proporre impianti di riscaldamento in pompa di calore con sistemi di diffusione dell’aria indoor e dispositivi di controllo dei radiatori. Entro il 2025 abbiamo in programma di sviluppare un sistema di gestione dei consumi di energia elettrica, ottimizzando l’utilizzo della pompa di calore nei momenti in cui costa di meno o nel caso in cui venga prodotta da fonti rinnovabili”.