#ImpiantiAperti

Perché IMPIANTI APERTI?

Siamo al lavoro… a casa! I mezzi informatici ci consentono di essere comunque pienamente operativi per preparare le riviste: TIS Corriere TermoIdroSanitarrio, Installatore Italiano, CDA Condizionamento dell’aria Refrigerazione e, ovviamente, infoimpianti.it. Anzi proprio su questo sito siamo in grado di diffondere in anticipo, rispetto alla diffusione delle edizioni cartacee, le edizioni sfogliabili on line. A questo proposito abbiamo attivato un canale specifico: #IMPIANTIAPERTI.

D’altra parte il filo diretto con gli operatori del settore, aziende, professionisti, associazioni è continuo e dunque siamo in grado di realizzare le riviste pressoché as usual. Ci sentiamo vicini al mondo dell’impiantistica, un settore così importante per il comfort delle persone all’interno degli edifici abitati e in questo periodo ci rendiamo conto ancor di più di quanto sia importante avere un clima domestico salubre, a cominciare dal corretto equilibrio termoigrometrico. Ma non solo nelle case: pensiamo agli ospedali, oggi così sotto pressione. È noto quanto queste strutture abbiano bisogno di ambienti sanificati e purificati, a cominciare dalle sale operatorie e dai centri di terapia intensiva. Esempi evidenti per i quali gli impianti DEVONO essere sempre aperti, appunto. La risposta degli addetti ai lavori c’è (a cominciare dai manutentori), è una presenza sotto traccia, spesso in locali angusti, ma assolutamente indispensabile per assicurare almeno minime condizioni di clima indoor adeguato.

Ma non solo le persone hanno bisogno di comfort. Anche le “macchine” hanno necessità di lavorare in un range di temperatura, umidità e qualità dell’aria idonee al corretto funzionamento. Un esempio? Oggi il traffico internet è enormemente cresciuto, il funzionamento dei server genera molto calore che deve essere smaltito efficacemente per non mandare in sovratemperatura i dispositivi elettronici. E dunque c’è tutta una serie di aziende specializzate nella climatizzazione degli ambienti tecnologici (sul prossimo numero di CDA c’è proprio un servizio dedicato a una di queste).

E gli impianti idraulici? Adduzione, trattamento e scarico acqua non possono mancare per assicurare condizioni igieniche adeguate in tutti gli ambienti. Insomma, operiamo tutti in un settore assolutamente vitale per le necessità biologiche: dopo aria, cibo, acqua c’è il clima indoor nelle priorità.

Per questo i settori HVAC&R e idrosanitario NON si fermano e gli impianti sono aperti.