Attualità

Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

Rendere più attrattivo l'Ecobonus e proseguire con la riforma delle tariffe elettriche per accrescere l'interesse degli utenti verso i sistemi a pompa di calore.

Assoclima – Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione è stata invitata a un’audizione della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

Dopo aver premesso che l’utilizzo diffuso di sistemi a pompa di calore è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del PNIEC, il Presidente di Assoclima ing. Roberto Saccone ha illustrato i plus della tecnologia e proposto alcuni interventi da attuare: “Le pompe di calore sono una tecnologia relativamente giovane, ma collaudata, che ha ancora importanti prospettive di miglioramento e innovazione, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza energetica. Per accrescere l’interesse degli utenti verso la tecnologia delle pompe di calore Assoclima ha suggerito di rivedere l’Ecobonus e avanzato tre proposte alternative: ridurre da 10 a 5 anni il periodo di erogazione dell’incentivo, stabilire una prima rata di detrazione pari al 25% dell’intero contributo e spalmare il rimanente 75% nei successivi 9 anni oppure prevedere un sistema misto con un ritorno in parte cash e in parte con detrazioni fiscali.

Altro tema importante toccato dal Presidente Saccone durante l’audizione è stato la necessità di mantenere e rafforzare la riforma delle tariffe elettriche: “I dati dimostrano che le tariffe elettriche non progressive stanno dando un grande contributo all’uso razionale dell’energia. Il nostro auspicio è che non ricadano sulla tariffa elettrica, in termini di accise, oneri derivanti da azioni di efficientamento e impiego di rinnovabili in altri settori e che, al contrario, si prosegua col contenimento della tariffa stessa.”

 

www.assoclima.it