Attualità

Pompa di calore modulare

Rhoss presenta Poker, un’innovativa pompa di calore modulare che garantisce efficienza stagionale, silenziosità, ridondanza e affidabilità

Le pompe di calore Poker sono costituite da moduli indipendenti da 34 kW termici ciascuno, che producono acqua calda fino a 60°C. I moduli sono collegabili tra di loro fino a 4, fornendo così una potenza termica complessiva pari a 137 kW (condizioni Eurovent).

Ogni singolo modulo è una pompa di calore reversibile in R410a, con compressori scroll in configurazione tandem, 2 gradini di parzializzazione e 1 circuito frigorifero e iniezione di vapore, con un singolo economizzatore che opera su entrambi i compressori. L’unità è in grado di produrre acqua calda fino a 70°C se equipaggiata con il recuperatore di calore.

La particolare configurazione frigorifera e l’aumento dei gradini di parzializzazione, con l’accrescere del numero di moduli collegati, genera un’elevata efficienza stagionale, raggiungendo valori di Eseer pari 4,40 e Scop 3,67, nel caso di 4 moduli.

Anche il livello sonoro è contenuto grazie alla configurazione della macchina e all’utilizzo di ventilatori elicoidali, con motori EC brushless, particolarmente silenziosi ed efficienti.

I singoli moduli sono dotati di circolatore o pompa dell’acqua e sono totalmente autonomi, dal punto di vista frigorifero e idraulico, a garanzia di una maggiore affidabilità. I moduli vengono collegati tra loro in parallelo idraulico, con controllo della temperatura sulla mandata dell’acqua: in caso di anomalie di funzionamento, ogni modulo può essere ripristinato senza interruzione totale del servizio, grazie alla possibilità di operare singolarmente senza svuotare l’intero impianto.

La logica di gestione SIM – Shared Information Management – prevede il collegamento seriale delle unità, la gestione condivisa delle informazioni, la determinazione del modulo leader del gruppo refrigeratore/pompa di calore e la relativa sequenza di intervento.