Con la stessa logica degli ibridi domestici, Bongioanni ha sviluppato Power Hybrid, una serie di sistemi ibridi per il riscaldamento centralizzato. Grazie alla tradizionale esperienza nelle caldaie di potenza, le soluzioni centralizzate per la climatizzazione a ciclo annuale e la produzione di acqua calda sanitaria ibrida Bongioanni consentono di sfruttare in maniera intelligente ed efficiente le potenzialità della caldaia a condensazione e della Pompa di Calore.
Una gamma completa
Al fine di rispondere a qualsiasi esigenza impiantistica, Bongioanni ha sviluppato 12 diverse tipologie di sistemi Ibridi che si differenziano per tipologia di centrale termica (da interno o esterno), per presenza o meno di scambiatore a piastre (e relativo kit I.N.A.I.L.) e per funzionalità (CALDO/FREDDO o solo CALDO+ ACS oppure CALDO/FREDDO e ACS)
Sistemi Ibridi con caldaia Multidea Evo 2 (singola o cascata), Alubongas 1/H (singola o cascata) , Alubongas 2 (singola)
- TIPO Ø solo Caldaia + PdC (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 1 CALDO/FREDDO (no ACS) – Solo CALDO + ACS (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 2 CALDO/FREDDO + ACS (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 9 CALDO/FREDDO + ACS (gestione ACS da caldaia e da PdC)
Sistemi Ibridi con caldaia Multidea Evo 2 (singola o cascata), Alubongas 1/H (singola) , Alubongas 2 (singola) con scambiatore
- TIPO 3 CALDO/FREDDO (no ACS) – Solo CALDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 4 CALDO/FREDDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia)
- TIPO A CALDO/FREDDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia e PdC)
Sistemi Ibridi con centrale termica Evobox 2 (singola o cascata)
- TIPO 5 Evobox CALDO/FREDDO (no ACS) – Solo CALDO + ACS (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 6 Evobox CALDO/FREDDO + ACS (gestione ACS da caldaia)
- TIPO B Evobox CALDO/FREDDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia e PdC)
Sistemi Ibridi con centrale termica Evobox 2 (singola o cascata) con scambiatore
- TIPO 7 Evobox CALDO/FREDDO (no ACS) – Solo CALDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia)
- TIPO 8 Evobox CALDO/FREDDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia)
- TIPO C Evobox CALDO/FREDDO + ACS con scambiatore (gestione ACS da caldaia o PdC)
Per ciascun sistema, è possibile personalizzare il tipo di caldaia, la quantità e la potenza delle caldaie, il modello il numero e la potenza delle Pompe di Calore. I sistemi ibridi per il riscaldamento centralizzato Power Hybrid sono realizzabili con le caldaie centralizzate (singole o in cascata) della gamma Bongioanni con un range di potenze da 35 a 900kW
- Le Multidea Evo 2/PV (per versione singola) sono caldaie murali a condensazione, disponibili in 7 modelli con potenze da 35 a 150 kW anche nelle versioni da esterno Evobox.
- Le Alubongas 1/H (per versione singola) sono caldaie a basamento a condensazione, disponibili in 5 modelli con potenze da 115 a 280 kW
- Le Alubongas 2 (per versione singola) sono caldaie caldaie a basamento a condensazione, disponibili in 5 modelli con potenze da 340 a 620 kW.
Nei sistemi Ibridi Hybrid Pro possono essere utilizzate le PdC della gamma Bongioanni, anche esse collegabili in cascata da 3 fino a 6 unità (a seconda dei modelli) coprendo un campo di potenze fino a 450kW.
- Le Unitec sono disponibili in 2 modelli da 22 e 30 kW.
- Le Unitec 2 sono disponibili in 6 modelli da 5 a 16 kW.
- Le Monolith sono disponibili in 4 modelli da 11 a 21 kW.
- Le MEX sono disponibili in 9 modelli da 20 a 90 kW.
- Le DOMINO sono disponibili in 5 modelli da 86 a 131 kW.
Gestione intelligente
L’elettronica del sistema viene comandata dalla PdC e secondo precisi algoritmi che ottimizzano il funzionamento dell’impianto. Riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS sono gestite direttamente tramite programmazioni specifiche. Sia le caldaie, sia le PdC sono gestite in cascata.
Produzione ACS
Nelle tipologie 2, 4, 6 e 8 la produzione di ACS è garantita unicamente dalla caldaia mediante sonda bollitore e valvola deviatrice motorizzata 3 vie posta sulla mandata. Nelle tipologie 1, 3, 5 e 7 qualora prevedano la configurazione CALDO + ACS, la produzione di ACS può essere integrata sia dalla caldaia che dalla PdC. In questo caso, se c’è il freddo e una richiesta sanitaria, la PdC si fermerà fino a quando non sarà soddisfatta la richiesta ACS con la caldaia. Nella configurazione CALDO/FREDDO non è prevista produzione ACS. Nelle tipologie 9, A, B e C l’ACS sarà gestito da caldaia e da PdC, con l’aggiunta di una 3 vie per la PdC ed un puffer inerziale per l’acqua sanitaria.
Puffer
A seconda della potenza installata il sistema prevede un Puffer Multienergia. Si tratta di volani termici in grado di “servire” due zone (CALDO/FREDDO o CALDO+ACS). Nelle tipologie 2, 4, 6 e 8 il puffer è abbinato alla valvola 3 vie motorizzata. Nelle tipologie 9, A, B e C è abbinato un secondo puffer ed una seconda valvola a 3 vie. L’abbinamento puffer e valvola 3 vie è adeguatamente dimensionato per tutte le tipologie ad esclusione delle installazioni che prevedono PdC MEX e Domino e le caldaie Alubongas 1 /H e Alubongas 2, il cui dimensionamento è a carico del progettista.
Circuito primario
Le tipologie 1, 2 e 9 sono dotate di circuito primario, con Kit idraulico cascata e relativo Kit I.N.A.I.L. già dimensionato per la potenza totale installata. Le tipologie 3, 4 e A sono dotate di circuito primario, con Kit idraulico cascata, scambiatore a piastre ispezionabile e relativo Kit I.N.A.I.L, già dimensionato. Le tipologie 5, 6 e B sono fornite con Kit EvoBox 2 e relativo Kit I.N.A.I.L. già dimensionato. Le tipologie 7, 8 e C sono fornite con Kit EvoBox 2, scambiatore a piastre ispezionabile e relativo Kit I.N.A.I.L, già dimensionato.
Gestione Raffrescamento.
Le tipologie 2, 4, 6, 8, 9, A, B e C prevedono anche la gestione del raffrescamento tramite PDC. Anche le tipologie 1, 3, 5 e 7 lo possono prevedere, ma in alternativa alla produzione di ACS.
Configuratore
Al fine di agevolare la composizione del sistema ibrido e la definizione del codice unico che lo rappresenta, Bongioanni ha realizzato un apposito configuratore. Tutti i componenti costituenti l’installazione sono forniti da Bongioanni e realizzano il Factory Made.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere