Attualità

RDZ per il 6° grattacielo più alto al mondo

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento New Plus di RDZ si snoda su una superficie di circa 2.000 m². È costituito da un pannello di polistirene espanso prodotto in conformità alla normativa UNI EN 13163, stampato in idrorepellenza a celle chiuse, di dimensioni 1000x500x12.5 mm, caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica e da un’installazione particolarmente semplice e veloce. 

Lo spessore necessario per realizzare l’impianto è di soli 7.3 cm (rivestimento escluso), mentre l’alimentazione ad acqua a bassa temperatura assicura alta efficienza e consumi ridotti.

Il sistema si completa con oltre 6.400 m di tubazione PE-Xc RDZ Tech Interior Layer, in grado di resistere agli agenti chimici sia interni che esterni. Il tubo, molto flessibile e facile da posare, grazie alla sua costruzione sopporta una temperatura massima di esercizio di 90°C a una pressione di 10 bar, mentre la barriera anti-ossigeno, posizionata all’interno della parete del tubo e unita a un perfetto accoppiamento tra i vari strati, rende la tubazione adatta ai lavori in cantiere impedendone il danneggiamento durante le normali fasi di installazione. 

Il fluido termovettore viene distribuito nei vari circuiti del sistema a pavimento attraverso 13 collettori in ottone Control Ø 1¼”, preassemblati in fabbrica. Opportunamente coibentati con gusci anticondensa per il funzionamento estivo, sono inoltre provvisti di valvole di intercettazione (predisposte per la testina elettrotermica), gruppi di sfiato e scarico impianto a sfera con portagomma e tappi, staffe disassate con gommini antivibranti per inserimento in armadietto o fissaggio a muro, e raccordi per il tubo in polietilene Ø 17 mm. 

L’impianto radiante è gestito da un sistema di regolazione elettronica, composto da centraline espandibili Wi multizona. Nel caso specifico di questo progetto è stata prevista una regolazione Wi-Sa 0210-0 corredata di 10 sonde ambiente di temperatura e umidità Wi-IHP, che prevedono la rilevazione dei parametri termo-igrometrici in ambiente. Ciascuna sonda è collegata alle uscite digitali per l’attivazione delle funzionalità di zona sull’unità di espansione Wi-Z (in totale 5). La possibilità di impostare i set point di temperatura, le modalità on, off e programmazione e di visualizzare sia il funzionamento per zona sia quello dell’intero sistema è garantito dall’interfaccia utente IU-Pro.