Attualità

Respirare aria pulita: un libro sull’importanza dell’igiene aeraulica

Il libro di Andrea Casa “Respirare aria pulita”, edito da Mondadori, racconta l’importanza dell’igiene aeraulica nella vita di tutti i giorni.

“Respirare aria pulita. L’importanza dell’igiene aeraulica nella vita di tutti i giorni” è il titolo del libro di Andrea Casa – chairman dell’International Affairs Committee e membro del Consiglio di amministrazione di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e presidente emerito di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) – edito da Mondadori, che illustra il ruolo cruciale di una corretta sorveglianza e igiene degli impianti di trattamento aria in relazione alla qualità dell’aria indoor. Il volume è disponibile nelle principali librerie e su siti di vendita online quali Amazon, IBS, Hoepli, Feltrinelli, Libreria Universitaria, oltre che sulla pittaforma e-commerce della Casa Editrice, anche in versione e-book.

“L’importanza di respirare aria salubre è una questione che ho sempre avuto a cuore fin dalla tenera età.” dichiara Andrea Casa e prosegue “L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha conferito alla materia un carattere di urgenza. Tuttavia, ancora troppo spesso vengono sottovalutate le problematiche legate agli ambienti confinati, soprattutto se si considera che i livelli di inquinanti in questi spazi possono essere da 2 a 5 volte superiori rispetto all’esterno. In tal senso, la redazione di questo libro ha lo scopo di contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza dei benefici che può apportare un’adeguata igiene dei sistemi HVAC che, per loro stessa struttura e funzione, incorrono in fisiologici fenomeni di contaminazione”.

L’edizione offre una visione d’insieme sull’igiene aeraulica, in una chiave di lettura chiara e semplice, che permette anche ai non addetti ai lavori di entrare nel merito della materia. I diversi capitoli spiegano il rapporto tra inquinamento outdoor e indoor con un focus sulle implicazioni per la salute; descrivono i principi di funzionamento dei sistemi di trattamento aria e forniscono una panoramica della situazione legislativa italiana. Inoltre, analizzano le operazioni di valutazione del rischio, ispezione e sanificazione degli impianti e propongono un metodo versatile per effettuare una corretta verifica dell’impianto, attuabile mediante protocolli standardizzati, che tengano conto delle specificità dell’ambiente e delle condizioni di interazione. A seguito di un approfondimento su temi legati all’efficienza energetica, vengono infine esposti gli ultimi sviluppi per il monitoraggio in continuo, da remoto, dello stato igienico degli impianti dell’aria.

“Il libro è stato presentato in anteprima nel corso di ANAM (AIISA NADCA Annual Meeting), svoltosi a Padova dal 6 all’8 luglio. Durante la manifestazione più importante di settore, ho avuto modo di condividere alcuni degli argomenti contenuti” dichiara Andrea Casa e conclude “ritengo che ci sia ancora molto da fare per promuovere una completa formazione e informazione sulla qualità dell’aria indoor. Spero che “Respirare aria pulita” rappresenti un punto di partenza per stimolare un approccio multidisciplinare e favorire lo sviluppo di nuovi contributi scientifici che possano arricchire le competenze e conoscenze in materia di igiene aeraulica”.