Attualità

Riqualificazione energetica: da G ad A+

Una casa funzionale, efficiente e il più green possibile. Queste le richieste del proprietario dell’abitazione di Cornuda, in provincia di Treviso, che hanno favorito la nascita di un progetto lungimirante

Un’abitazione risalente al 1983, registrata in classe energetica G, è stata trasformata in un’abitazione tecnologica, confortevole, energeticamente efficiente ed economicamente conveniente. Nell’abitazione modello di Cornuda le fonti rinnovabili svolgono un ruolo determinante nel coprire il fabbisogno energetico dell’edificio. Il lavoro di efficientamento non è passato solo per l’involucro ma anche per l’impiantistica: la completa ristrutturazione dell’edificio ha dato modo di riprogettare per intero gli impianti termici, potendo così garantire un comfort ottimale con il massimo risparmio energetico.

Possibilità offerta nello specifico dalla scelta della pompa di calore aria-acqua Aquarea T CAP di Panasonic di potenza nominale 12kW, in grado di sfruttare una fonte energetica gratuita e rinnovabile – l’aria – per climatizzare la casa e produrre acqua calda sanitaria, ma che garantisce un funzionamento ottimale anche a temperature estreme (fino a – 15°C in esterna), mantenendo sempre costante la potenza resa. Associata a un sistema di riscaldamento a pavimento radiante, Aquarea ha permesso l’utilizzo dell’acqua sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti, e un altro grande vantaggio è stato ottenuto combinando la pompa di calore con un impianto solare termodinamico a 12 pannelli.

Entrambi i sistemi sono gestiti da un sistema di controllo centrale in grado di stabilire quale dei due fornisce le maggiori prestazioni in termini di efficienza nella particolare situazione climatica del momento, e possono quindi funzionare in modo alternato o in contemporanea, qualora ve ne sia la necessità. Lo stesso sistema centrale dialoga con tutti i dispositivi presenti nell’edificio attraverso un bus dati KNX, rendendone possibile il controllo da remoto. Nel locale interrato sono poi stati installati dei radiatori Aquarea Air, una gamma Panasonic caratterizzata da una temperatura molto bassa e specifica per sistemi a pompa di calore, il cui funzionamento silenzioso con effetto radiante o con ventilazione garantisce una corretta distribuzione dell’aria sia in riscaldamento che in raffrescamento senza creare correnti o problemi di condensa, con un consumo estremamente ridotto.

Il progetto della villetta di Cornuda è la dimostrazione dell’impegno verso un’edilizia ecosostenibile da parte del team di esperti di Domusmanager.it coordinati dagli ingegneri VP Solar, azienda che distribuisce sistemi per le rinnovabili e l’efficienza energetica. L'edificio sarà monitorato nel tempo su diversi parametri per valutare l’effettiva corrispondenza dei risultati esperienziali con le aspettative di progetto, dal comfort pratico nell’interazione con la casa nei suoi vari aspetti e la funzionalità in rapporto allo stile di vita dei suoi abitanti, nonché l’efficienza stagionale e l’accesso a nuove e future tecnologie come lo storage energetico e la mobilità elettrica.