Attualità

Riscaldare con stufe e termocaminetti

Clam, azienda umbra che da oltre 40 anni progetta e produce sistemi di riscaldamento che utilizzano fonti di energia rinnovabili, propone diverse novità per la stagione 2015/2016, che si caratterizzano per risparmio energetico, qualità elevata, design e praticità

A iniziare dalla stufa Tower+, dall'originale forma verticale che porta il fuoco a un livello superiore personalizzando in modo innovativo gli ambienti che è chiamata a riscaldare. Pensata per chi ricerca praticità e ha a che fare con spazi ridotti, è profonda 29 centimetri e larga 62 e ha un sistema di caricamento dal basso che evita di sollevare il sacchetto del pellet.

Per i più attenti all'estetica c'è Suez+, disponibile in 23 finiture: 12 sono quelle delle nuove collezioni Lava e Marble, realizzate in collaborazione con l'Atelier Domiziani, altre 11 si dividono tra quelle in acciaio, vetro, ardesia e ceramica. È profonda solo 29 centimetri, ma è in grado di riscaldare fino a 240 metri cubi.

Grande flessibilità e molteplicità delle applicazioni sono invece i punti di forza di Energy, termocaminetto ad acqua tecnologicamente evoluto, con un’ampia gamma di optional e in grado di mettere a disposizione tante diverse soluzioni di installazione e funzionamento. Riscalda fino a 800 metri cubi.

Primo termocaminetto-caldaia a pellet Clam è Termofavilla T.P. 30, con il doppio riscaldamento aria+acqua, che unisce la praticità del pellet con la bellezza di una fiamma ampia e viva; riscalda fino a 760 metri cubi.

Calorvision Eco e Calorvision Idro sono invece inserti a legna disponibili in diversi modelli e dimensioni, ideali per recuperare lo spazio occupato dal vecchio caminetto, aggiungendo il vantaggio di sfruttare il calore prodotto per canalizzare l’aria calda in altri ambienti della casa oppure per alimentare l’impianto di riscaldamento con l’acqua calda.

Per chi cerca una caldaia a pellet la soluzione Clam è Vittoria Evo, prodotto disponibile in tre diverse potenze che può essere abbinato a più fonti di riscaldamento come le caldaie a gas e i pannelli solari. È particolarmente versatile e in grado di riscaldare abitazioni da 150 a 900 metri cubi.

Infine le stufe a pellet Atlas e Mizar, dai consumi contenuti, che riscaldano fino a 150 metri cubi la prima e fino a 215 la seconda.