Attualità

Seminario CEI sulla sicurezza contro l'esplosione

Si terrà il prossimo 30 settembre a Milano il primo Seminario nato dalla collaborazione tra il Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano – e Scame Parre spa, azienda attiva nella produzione di materiale elettrico dal titolo: "Impianti e costruzioni elettriche nei luoghi con pericolo di esplosione. Norme e soluzioni per la prevenzione e protezione"

L’incontro affronterà l’importante tema delle applicazioni pratiche in ambienti a rischio di esplosione, con particolare riferimento alle modalità, agli strumenti e alle prassi da scegliere in base alla zona, ai rischi e alle esigenze progettuali.

Un’esplosione si verifica quando coesistono nello spazio e nel tempo un combustibile, un comburente e una causa di innesco. La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando le probabilità di coesistenza di questi fattori viene ridotta a un livello accettabile.

La strategia generale di prevenzione utilizzata attualmente consiste nella classificazione dei luoghi in zone a diversa probabilità di esplosione e nell’adozione di provvedimenti impiantistici, a livello di prodotti utilizzati, proporzionati alla probabilità di ciascuna zona. Si tratta di un settore nel quale il numero e l’estensione delle prescrizioni normative, sia tecniche sia legislative, è particolarmente elevato.

La mezza giornata formativa di Milano, organizzata presso l’Hotel dei Cavalieri in Piazza Missori, 1 (Sala Carmagnola) con inizio alle ore 14:00, sarà aperta da un primo intervento incentrato sui principi di sicurezza contro l’esplosione, con l’esposizione dei criteri di classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione e dei modi di protezione.

L’intervento successivo approfondirà nello specifico la tematica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione. Il Seminario terminerà con un focus sulle soluzioni installative Atex/Iecex a cura di un professionista di Scame Parre. La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti sul sito www.ceiweb.it.