Attualità

Sistema antilegionella elettronico con trattamento termico

Watts presenta e-Ultramix il sistema antilegionella elettronico con trattamento termico programmabile. Per garantire cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria Watts amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-Ultramix. Nelle strutture pubbliche, quali ospedali, hotel, campeggi, scuole, centri sanitari, piscine, centri benessere, centri commerciali e centri sportivi, per legge (Titolo X del D.Lgs 81/08 e Linee Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi del 7 maggio 2015 del Ministero della Salute), è obbligatorio valutare e gestire il rischio biologico, che comprende anche il batterio legionella.

e-Ultramix è una soluzione di ultima generazione progettata per la gestione efficace dell’acqua miscelata. Il sistema permette di monitorare la temperatura dell’acqua e di effettuare cicli di trattamento termico per prevenire i principali rischi derivanti dall’infezione da legionella. La legionella è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici che può proliferare quando la temperatura dell’acqua calda è troppo bassa, quando l’acqua ristagna nei circuiti o nelle tubazioni, nonché a causa della sedimentazione e dell’incrostazione delle canalizzazioni. I batteri della legionella, infatti, vengono distrutti solo al raggiungimento dei 60°C di temperatura dell’acqua per una durata di almeno 30 minuti. Le scelte progettuali diventano, quindi, fondamentali per mitigare l’insorgere di queste colonie batteriche.

I modelli del sistema antilegionella e-Ultramix sono dotati di unità di controllo intelligente (smart controller ) in grado di programmare automaticamente i cicli di trattamento termico prevenendo con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema ACS. Agendo come un “giornale di bordo elettronico”, l’unità registra e archivia i parametri relativi al processo di trattamento termico, le varie notifiche e gli allarmi garantendo un efficace monitoraggio sanitario dell’installazione.

Lo storico dei dati può essere recuperato utilizzando una micro SD card su cui sono stati precedentemente salvati oppure tramite una connessione da remoto a un sistema di Building Management System (protocollo Modbus) che usa un’interfaccia RS485 dedicata.

Watts, da sempre attenta alle esigenze dei propri progettisti e installatori, ha recentemente messo a punto un nuovo software online, Configuratore e-Ultramix, per aiutarli nella scelta delle migliori soluzioni d’impianto. Con un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile generare automaticamente un progetto di massima con l’elenco dei prodotti più idonei e la relativa scheda tecnica. Watts e-Ultramix è l’unico sistema in commercio che può essere utilizzato sia in una nuova installazione sia in una già esistente dotata di valvola di miscelazione Ultramix®, aggiungendo il solo e-kit.

I benefici del sistema e-Ultramix

  • Sistema completo: facile installazione, utilizzo, manutenzione.
  • Temperatura precisa grazie al dispositivo bimetallico (tempi di risposta immediati, comfort garantito)
  • Disinfezione automatica e programmabile tramite unità di controllo
  • Unico sistema integrabile sul mercato: aggiornamento delle installazioni Ultramix® esistenti o realizzazione di nuove installazioni
  • Continuità di servizio: possibilità di regolazione manuale in caso di guasto tecnico e di interruzione della fornitura di energia elettrica
  • Tracciabilità dei dati: registrazioni archiviate in una micro SD per successive analisi su PC (format CSV)
  • Compatibile con i software Building Management System: gestione e monitoraggio in remoto (protocollo Modbus)