Attualità

Sistema di recupero delle acque piovane

Si tratta di due impianti per il recupero e riutilizzo delle acque piovane per uso irriguo e domestico. Le acque piovane recuperate vengono così reimpiegate per l’innaffiamento delle aree verdi (giardino) e per il lavaggio di veicoli (Sistema Irriga) e per l’immissione dell’acqua nelle cassette dei WC e per il lavaggio del bucato (Sistema Riusa).

Il Sistema Irriga è composto da un serbatoio (con capienza variabile da 3.500 a 41.000 litri), un filtro a cestello per la rimozione di impurità presenti nell'acqua quali foglie, rami, sassi ed altro materiale grossolano e una centralina elettronica che comanda l’aspirazione con elettropompa dal serbatoio e quindi il riutilizzo dell’acqua di recupero.

Il Sistema Riusa, in aggiunta al Sistema Irriga, è dotato di un filtro multi-stadio e un debatterizzatore che permettono il riutilizzo dell’acqua anche in lavatrice. L’acqua piovana recuperata risulta priva di calcare grazie al lavoro congiunto del filtro multi-stadio e del debatterizzatore, con conseguente risparmio elettrico; inoltre, la minore durezza dell’acqua piovana determina anche un minor consumo di detersivi (fino al 50%).

 

redi.it