CDA Magazine

Sistema VMC nell’Istituto scolastico Talamonti di Montefiore dell’Aso

Aria salubre nell’Istituto scolastico Talamonti di Montefiore dell’Aso con l’installazione nelle dieci aule di un nuovo sistema VMC Wavin Ventiza EDU.

Migliorare la qualità dell’aria all’interno delle aule scolastiche ha effetti positivi sulle condizioni igieniche e sulla salute degli studenti. Seppur siano ormai accertati i benefici della ventilazione meccanica controllata, sono ancora poche le scuole che impiegano questa tecnologia. L’Istituto Scolastico “Giuseppe Talamonti” di Montefiore dell’Aso, comune di circa 2.000 abitanti nella provincia di Ascoli Piceno, grazie a un contributo della Regione Marche e all’impegno dell’amministrazione comunale, è stato protagonista di un intervento di ristrutturazione che ha visto l’installazione nelle aule di un avanzato sistema di ventilazione meccanica controllata. La scelta da parte dell’impresa M.G.M. System, incaricata dall’amministrazione comunale di individuare la soluzione più efficace ed efficiente per consentire un corretto ricambio d’aria, permettendo agli studenti di continuare a svolgere le lezioni in presenza, è ricaduta sulle unità di VMC Ventiza EDU di Wavin Italia. Le macchine, installate a soffitto nelle 10 aule, sono pensate per l’installazione negli edifici scolastici, grazie alle dimensioni compatte (1.555 x 1.355 x 470 mm), alla versatilità e alla ridotta emissione di rumore.

“Siamo molto soddisfatti di questo sistema di ventilazione meccanica controllata e in generale della collaborazione nata con Wavin Italia – sottolinea il sindaco di Montefiore dell’Aso, Lucio Porrà – il nostro comune è stato tra i primi, nel lontano 1995, a istituire un Consiglio Comunale dei giovani, ed è sempre molto attento alle esigenze delle nuove generazioni. L’introduzione di questo impianto è un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di essere sempre al fianco dei più giovani, tutelando la loro salute all’interno degli ambienti scolastici. Non è un caso che, nonostante il finanziamento della Regione Marche abbia coperto soltanto l’acquisto di 6 macchine, la nostra amministrazione è riuscita a reperire in tempi record i fondi per poter acquistare anche le restanti 4 unità, in modo da garantire l’installazione in tutte e dieci le nostre aule”.

Le unità per la ventilazione meccanica Ventiza EDU sviluppate da Wavin Italia sono caratterizzate da una struttura autoportante in lamiera pre-verniciata e isolamento in lana di roccia con spessore da 50 mm, mentre il pannello inferiore può essere facilmente aperto per una manutenzione ottimale. Le macchine sono inoltre dotate di scambiatore di calore in controcorrente in polipropilene, che garantisce un elevato recupero termico, serranda di by-pass automatico, vasca di raccolta della condensa e filtro ePM1 ˃= 70% (secondo ISO 16890) a basse perdite di carico sia per l’aria di estrazione che per quella di rinnovo. Il ricambio viene invece garantito da ventilatori di tipo centrifugo dotati di motori elettronici EC brushless a elevata efficienza e basso livello sonoro. Le soluzioni di Wavin Italia installate nell’Istituto Scolastico di Montefiore dell’Aso assicurano una portata d’aria massima di 920 m3/h e sono impreziosite da un comando remoto 3E, che permette di selezionare tre livelli di velocità preimpostate, segnalare apertura e chiusura del by-pass automatico per il free cooling e lo sporcamento dei filtri.

Ventilazione meccanica controllata, ricambio e qualità dell’aria nell’edilizia moderna

AiCarr: governo vari un piano per la VMC nelle scuole

L’importanza di introdurre la Ventilazione Meccanica negli istituti scolastici

AiCarr dona la ventilazione meccanica al Peucher Olivetti di Rho