Attualità

Sistemi per la protezione superficiale

Per proteggere le superfici di montaggio dalla corrosione, Mefa, azienda attiva nella produzione, sviluppo e commercializzazione di sistemi di montaggio per impianti Hvac, presenta i nuovi sistemi per la protezione superficiale Tsp-Top-Surface Protection, rivestimenti superficiali con la massima protezione in conformità a DIN EN ISO 12944 o DIN EN ISO 14713

Per l’installazione delle tubazioni sulle strutture edili vengono principalmente utilizzati sistemi di supporto in acciaio costituiti essenzialmente da un sistema di binari di montaggio, collari e sospensioni filettate (barre o tubi). Tutti questi componenti sono però costantemente soggetti al rischio di ruggine e quindi, per proteggerli, è necessario prevedere l’applicazione di anticorrosivi.

Con il Sistema Tsp, Mefa offre un sistema completo di rivestimenti superficiali di diversa tipologia idonei anche per le applicazioni sottoposte al più elevato livello di corrosività (categoria C5), come piscine, tunnel e strutture off shore.

Il cuore del Sistema Tsp è rappresentato dai sistemi di protezione Tsp-3 e Tsp-5. Il Sistema Tsp-5 è dedicato all’utilizzo fino alla categoria di corrosività C5. Per la scelta dell’elemento anticorrosivo da applicare è importante conoscere le caratteristiche ambientali proprie del luogo dove è situata la struttura edile (e di conseguenza dove andrà ubicato il supporto) quali, ad esempio: umidità, temperatura, inquinamento atmosferico (presenza di solfati o cloruri) e salinità. È anche importante conoscere la vita utile della struttura al fine della selezione del prodotto più idoneo da applicare in quanto una scelta errata potrebbe compromettere sia la resistenza del supporto che il suo aspetto estetico.

I tecnici Mefa sono in grado di fornire indicazioni utili per la scelta e l'applicazione del sistema Tsp più idoneo. Il Sistema garantisce inoltre una maggiore sicurezza e durata prolungata rispetto alla zincatura galvanica o verniciatura, una resistenza agli acidi, alcali, oli e altri tipi di carburante, la possibilità di rivestire strutture complesse o componenti provviste di cavità, una superficie piatta e omogenea, un basso consumo di energia durante il processo di rivestimento e nessuna infiltrazione di ruggine rossa, anche nel caso in cui siano presenti piccole lesioni sulla superficie.

Utilizzando il Sistema Tsp è inoltre possibile evitare in molte situazioni l’utilizzo del più costoso sistema in inox.