Attualità

Soluzioni idriche ad alta efficienza

Xylem, azienda di riferimento a livello globale nel settore delle tecnologie idriche, in occasione di Mostra Convegno Expocomfort 2016 presenterà numerose soluzioni ad alta efficienza energetica per applicazioni residenziali e commerciali

I prodotti verranno esposti in sei diverse isole tematiche: approvvigionamento idrico, HVAC – edilizia residenziale e commerciale, Commercial Building Services, motori e azionamenti a velocità variabile, pompe sommerse e gruppi di pressione.

Tra le molte novità la nuova generazione di Hydrovar, il sistema di controllo intelligente per pompe. Capace di gestire sistemi fino a otto pompe, è caratterizzato dalla funzione “multimaster”, che consente a ciascuna pompa di prendere il controllo nel caso in cui una o più pompe o sensori non siano attivi. Hydrovar è facile da installare e da utilizzare, e presenta funzionalità estese quali la compatibilità BACnet, per una facile integrazione con i sistemi di controllo degli edifici, e un filtro THDi che migliora la qualità dell’energia proveniente dalla rete elettrica.  Hydrovar è poi disponibile anche con funzionalità wi-fi per controllare l’unità da remoto.

Lowara “Smart Pump” range è una serie completa di pompe mono-fase equipaggiate con motori a magneti permanenti di ultima generazione e ad alta efficienza per applicazioni residenziali, commerciali e OEM. Pacchetti pre-programmati abbattono i tempi di installazione e di messa in servizio, riducendo così significativamente i costi relativi al ciclo di vita dei prodotti. Il drive integrato, intelligente e facile da configurare, può operare in modalità “sensored” o “sensor-less” (a seconda del modello di pompa) in sistemi mono-pompa o multi-pompa fino a tre unità, senza bisogno di pannelli di controllo esterni o di un PLC. Il drive include anche BACnet o Modbus e la funzionalità wi-fi opzionale.

La gamma di elettropompe sommerse da pozzo e-GS Lowara ad alta efficienza è caratterizzata da un'idraulica ottimizzata e indici di efficienza minima che superano i requisiti ErP. Specificamente progettata per l'utilizzo in pozzi da 4″, la nuova gamma di elettropompe sommerse e-GS è dotata di un innovativo design idraulico con “pacco giranti flottanti”, che consente il semplice passaggio della sabbia e delle sostanze abrasive e riduce i costi del ciclo vita.

La gamma dei circolatori ad alta efficienza ecocirc XL and Xlplus è stata estesa, aggiungendo numerosi nuovi modelli tra cui una versione da 100W pensata per applicazioni in edilizia “light commercial”, modelli gemellari in versione flangiata o filettata per una maggiore flessibilità applicativa e le versioni con prevalenze massime di 15 e 18 metri per una maggiore copertura di performance. Sono inoltre disponibili modelli in bronzo per applicazioni domestiche con acqua calda in corpo pompa, ora disponibili anche in acciaio inox.

Lowara ResiBoost è il nuovo regolatore di velocità variabile che controlla automaticamente la velocità della pompa mantenendo la pressione dell’impianto costante. ResiBoost è particolarmente facile da programmare e da utilizzare: una volta installato e regolata la pressione desiderata, l’unità è pronta all’uso. Resiboost ripristina automaticamente il sistema in caso di mancanza di corrente ed è dotato di un display lcd che mostra in modo chiaro eventuali messaggi di allarme e informazioni riguardo al funzionamento.

Infine, la serie Lowara Sekamatik è un range completo di stazioni di sollevamento per la raccolta e pressurizzazione di acque piovane, grigie, chiare e reflue in applicazioni di edilizia residenziale e commerciale. Il prodotto proposto è Sekamatic 10E7M, una stazione di sollevamento di acque grigie e reflue, per smaltire fino a 3 unità sanitarie. Dotata di un trituratore che riduce eventuali rifiuti solidi a un liquame, consente installazioni in presenza di tubature anche di piccole dimensioni, ed è installabile dietro ai sanitari, grazie a un ingombro ridotto.

Xylem presenterà anche il nuovo centro di formazione Xylem Learning Center, situato a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Il Centro offre numerosi corsi, tra cui Industria Alimentare e Bevande, HVAC, Sistemi Idrici, Sistemi di Automazione e Controllo, Acque Reflue e Applicazioni per Edilizia Residenziale/Commerciale/Industriale. Dispone di nuovi impianti dimostrativi di pompe e sistemi di controllo, oltre a classi in cui i partecipanti possono concretamente installare e risolvere problemi legati a varie pompe e sistemi di controllo, in installazioni che riproducono fedelmente quelle reali.