Grohe conquista un doppio successo nella sostenibilità

Grohe celebra il doppio successo nel campo della sostenibilità come uno dei “50 Sustainability & Climate Leaders” e come vincitore del German Sustainability Award 2021 “Risorse”.

Come parte dell’iniziativa globale, Grohe contribuisce alla trasformazione volta all’efficienza sulla base dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il German Sustainability Award 2021 premia l’impegno di Grohe per l’utilizzo efficiente delle risorse all’interno della catena del valore e del portafoglio prodotti. Fa parte dell’iniziativa un cortometraggio a supporto della sostenibilità e protezione del clima a livello globale: “50 Sustainability & Climate Leaders”, per la quale Grohe è stata eletta insieme ad altre 49 aziende internazionali. Le aziende nominate dimostrano di essere attivamente impegnate per un futuro sostenibile fondato sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo della sostenibilità (SDG). Attraverso i traguardi raggiunti grazie all’impegno ventennale nel campo della sostenibilità, Grohe mostra approcci innovativi per rendere la sostenibilità il fulcro delle attività aziendali, considerando questa trasformazione come un’opportunità economica. L’approccio green di Grohe lungo l’intera catena permette anche ai consumatori di vivere in modo ecologico, ed è stato riconosciuto dalla giuria del German Sustainability Award, che ha premiato il brand nel campo della trasformazione “Risorse”.

“Siamo molto orgogliosi che l’impegno profuso sia stato apprezzato attraverso il riconoscimento di uno dei premi più importanti in materia di sostenibilità in Europa. In Grohe tutto ruota attorno alla risorsa più preziosa e, allo stesso tempo, più scarsa: l’acqua. Agire in modo da risparmiare risorse e ridurre al minimo la nostra impronta ecologica è quindi per noi di fondamentale importanza”, afferma Thomas Fuhr.

Tutto inizia con lo sviluppo del prodotto, che combina l’approccio ecologico alla pura gioia dell’acqua attraverso tecnologie come EcoJoy che consentono di ridurre il consumo idrico fino al 50% mantenendo invariato il comfort. Il centro di R&D nella sede di Hemer con i suoi 160 dipendenti ricerca e sviluppa continuamente nuovi approcci e innovazioni per realizzare in futuro prodotti e soluzioni ancora più efficienti. L’attenzione non è solo sull’utilizzo di prodotti a risparmio idrico ed energetico, ma anche il loro processo produttivo costantemente ottimizzato in ottica efficiente. Dall’aprile 2020, Grohe è uno dei primi produttori leader nel settore idrosanitario a realizzare prodotti CO2 neutri. Con percentuali di riciclo superiori al 90%, il brand si sta avvicinando sempre di più verso un’economia circolare. Iniziative come “Less Plastic” contribuiscono in particolare alla conservazione delle risorse e alla prevenzione degli sprechi. Nell’ambito di questa iniziativa sono già stati risparmiati 23,5 milioni di materiali da imballaggio in plastica, un primo grande passo verso l’obiettivo di eliminare definitivamente la plastica dal packaging dei prodotti entro marzo 2021. L’impegno nella lotta contro il problema globale dei rifiuti plastici si esprime anche nella produzione di prodotti come Grohe Blue: il sistema di filtrazione finalista del German Sustainability Award Design 2021 che eroga acqua refrigerata, filtrata e frizzante direttamente dal rubinetto della cucina, eliminando l’utilizzo di bottiglie di plastica.

“Anche se abbiamo raggiunto molti obiettivi importanti negli ultimi anni, siamo consapevoli di dover continuare a rafforzare il nostro impegno in tal senso. Per noi la sostenibilità è un viaggio continuo che dobbiamo portare avanti con coraggio. Sono orgoglioso che lo stiamo facendo come una squadra e che ogni individuo in Grohe stia dando il proprio contributo. Solo così possiamo gettare le basi di una trasformazione economica in chiave sostenibile, affrontare le sfide globali e migliorare la qualità della vita delle persone”, ha aggiunto Fuhr.

www.grohe.it