Soluzioni Panasonic per i lavoratori del settore energetico

In occasione di fiera Ecomondo / Key Energy, fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare e l’energia rinnovabile, Panasonic ha presentato la propria gamma di Toughbook e di soluzioni sviluppate per i lavoratori in mobilità del settore.

Il Toughbook 55 è il notebook clamshell semi-rugged che grazie al nuovo Slot Universale Toughbook può essere personalizzato anche sul campo per adattarlo a compiti diversi, dotato di lettore smartcard integrando, performance grafiche migliorate e spazio di memoria espandibile. Leggero (2,08kg), sottile (32,8mm) e facile da trasportare, grazie alla robusta maniglia di design, il Toughbook 55 dispone di certificazione Ingress Protection Rating IP53 contro polvere e schizzi d’acqua e resiste alle cadute da un’altezza massima di 91cm (MIL-STD810H). Anche l’operatività a temperature estreme è stata migliorata, per lavorare senza difficoltà da -20°C a +60°C.

Pensato invece per applicazioni specifiche nel settore delle energie rinnovabili il Toughbook M1, tablet 7’’ con sistema operativo Windows 10 Pro. Dotato di micro termocamera Lepton FLIR opzionale, permette di acquisire ed elaborare sul campo immagini termiche accurate, collegandole ad altre applicazioni line-of-business e aggiungendo metadati, come ad esempio codici QR. La termocamera, combinata con la potenza del tablet rugged Panasonic e il suo set-up versatile e configurabile, lo rende ideale per una vasta gamma di settori e applicazioni aziendali, tra cui anche il controllo e la diagnosi di pannelli fotovoltaici.

Tra le soluzioni Panasonic Toughbook collaudate per il mondo dell’energia anche il Toughbook G1, recentemente scelto anche da CPL Concordia, società cooperativa italiana nel settore energia e servizi. Tablet fully rugged da 10.1’’, il Toughbook G1 assiste gli operatori di CPL in diverse attività, tra cui l’installazione e manutenzione dei contatori, l’ispezione metrologica e la ricerca delle dispersioni di gas. Il servizio garantisce la conformità alle norme costruttive e fiscali, e consente ai clienti di CPL che distribuiscono gas di emettere bollette a prova di errore. Il dispositivo consente anche agli operatori di integrare in tempo reale i dati dallo strumento rilevatore con le coordinate del veicolo, e questo permette a CPL Concordia di automatizzare e velocizzare la produzione di reportistica specifica per il committente.

business.panasonic.it