Attualità

La campagna ANCE, “Italia, un paese da codice rosso”

Al via, sui principali quotidiani nazionali e territoriali, la campagna promossa dal sistema ANCE, dedicata alla situazione di grave stallo in cui versa il settore dei lavori pubblici.

Una grande operazione di trasparenza e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei decisori nazionali: “Le norme sono incomprensibili anche per le pubbliche amministrazioni che le devono applicare: bloccano le opere, ma non l’illegalità. Occorre subito rimettere mano al Codice appalti e eliminare le procedure farraginose: ci vogliono troppi anni per aprire i cantieri necessari per il benessere e la sicurezza. Per farlo serve subito un decreto legge, per consentire alle amministrazioni di far partire i lavori, e poi una nuova riforma dotata di un regolamento attuativo che restituisca la certezza del diritto”.

Sul sito www.sbloccacantieri.it è possibile segnalare le opere bloccate, in ritardo o incompiute a causa delle procedure farraginose, della burocrazia asfissiante e delle disfunzioni legate al Codice degli appalti.

 

www.ance.it