CDA Magazine

Aria pulita e rinnovata con Aspircomfort Class 620H

Aspircomfort Class 620H di Fantini Cosmi è la nuova unità di ventilazione con recupero di calore decentralizzata ad installazione orizzontale è particolarmente indicata per applicazioni commerciali, scuole e uffici dove serve un maggior controllo della qualità dell’aria e non è possibile realizzare impianti canalizzati

Presente tra le ultime novità introdotte nel 2021 da Fantini Cosmi, Aspircomfort Class 620H è una unità di ventilazione con recuperatore di calore particolarmente indicata per singoli ambienti dove non è possibile realizzare impianti canalizzati. L’unità è posizionabile orizzontalmente permettendone l’installazione a controsoffitto, a vantaggio dell’estetica dei locali. In edifici come scuole e uffici, questa particolarità installativa consente di ottenere un’ottimizzazione dello spazio. Inoltre, i bassi livelli di rumorosità, con solo 34 dB/A di media a 4 mt, la rendono una “compagna ideale” in classe ma anche un’ottima soluzione silenziosa per biblioteche e altri ambienti di studio.

Grazie alle particolarità costruttive e ai suoi componenti, Aspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere efficienza di recupero maggiore del 90% e una portata massima di 620 mc/h. In particolare, nelle stagioni invernali ed estive si ha un notevole recupero energetico dell’aria di rinnovo immessa in ambiente. Durante il funzionamento a flusso alternato con recupero del calore, il flusso d’aria in entrata e il flusso d’aria in uscita passano attraverso uno scambiatore di calore ceramico, che recupera anche oltre il 90% del calore contenuto nell’aria in uscita, e lo restituisce all’aria in entrata quando l’unità inverte il ciclo di ventilazione. Quando la temperatura esterna è minore di quella interna (ad esempio di notte), la funzione di Free Cooling concorre a garantire un maggior comfort termico con un sicuro vantaggio sia in termini di benessere che di efficienza energetica.

Grazie all’uso continuo dell’unità si previene la formazione di umidità, evitando la comparsa di muffa sui muri e mantenendo sempre basso il livello di inquinanti. Il prodotto è gestibile attraverso il pannello di gestione remota CH193VMC, che ne consente il controllo avanzato di velocità e modi di funzionamento. Dotato di sensore di temperatura e umidità relativa, controlla anche la qualità dell’aria per una regolazione automatica della velocità della VMC. CH193VMC è dotato di display ultrapiatto touch screen LCD negativo a retroilluminazione bianca. Aspircomfort Class 620H è pronta all’uso: non necessita infatti di ulteriori sistemi di distribuzione dell’aria (tubazioni e raccordi), né in immissione, né in espulsione e si installa direttamente sulla parete perimetrale.

Ventilazione meccanica controllata, ricambio e qualità dell’aria nell’edilizia moderna

Free cooling, come funziona e dove viene impiegato