Dab Pumps è una multinazionale con profonde radici in quel Nordest d’Italia noto per la capacità imprenditoriale dei suo abitanti, fatta di pragmatismo, coraggio e creatività. Un’area ricca di imprese dal respiro internazionale, proprio come Dab, tra i maggiori produttori di sistemi per la movimentazione dell’acqua a livello globale. L’azienda ha più di 35 anni di vita, festeggiati nel 2010 con il perfezionamento del processo di integrazione di aziende e marchi di settori contigui: Leader, Alma, Brisan, Wacs e Tesla.

Ciò ha portato al rafforzamento dell’intero gruppo, consolidando e coordinando tutte le attività di ricerca, produzione e servizi al cliente, consentendo di competere ancora più efficacemente a livello globale. Dab è tra i maggiori player mondiali nel settore della progettazione e sviluppo di sistemi di pompaggio, con applicazioni per uso domestico ed industriale.

E’ un ambito nel quale lo studio e la ricerca di soluzioni che assicurino il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale sono la vera chiave di volta per la competizione globale. A questo proposito Dab ha recepito e per molti versi anticipato la direttiva europea ErP 2009/125/CE sul risparmio energetico per molti dei suoi prodotti.

I numeri
DAB occupa 1.200 persone. Ha sette filiali estere (USA, Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia), sette stabilimenti produttivi in Italia, uno in Cina e uno in Sud Africa per un totale di sedici strutture costantemente in contatto con la casa madre di Padova.

Storia, pragmatismo, autorevolezza
Pragmatismo, serietà e la lunga esperienza di 38 anni ininterrotti nel settore della fabbricazione di elettropompe, hanno portato il gruppo ad acquisire grande autorevolezza sul mercato. Dab ha sempre posto una particolare attenzione alla qualità dei suoi prodotti, studiati in un’ottica di lunga durata, realizzati con materiali di qualità e grazie a personale con altissima specializzazione. E’ la manifattura artigianale che si trasforma in produzione industriale, tenendo saldi e sempre vivi i principi di base: perfezionismo e meticolosità nello studio e costruzione dei prodotti.

La produzione
DAB è il marchio di riferimento per le elettropompe, mentre le linee di prodotto sono Leader, Alma e Brisan. Le elettropompe sono progettate interamente all’interno delle strutture del gruppo a partire dallo stampaggio dei componenti, fino all’assemblaggio del prodotto finito. Sono in grado di garantire la più ampia copertura delle applicazioni domestiche e industriali, del drenaggio, del giardinaggio, delle pompe sommerse, delle acque reflue, del settore booster fino a quello delle piscine.

Oltre 180.000 motori sono inoltre prodotti ogni anno e distribuiti in 60 paesi nel mondo. Già da sole queste cifre sono in grado di rappresentare l’alto riconoscimento che il mercato ha tributato ai motori sommersi del gruppo, realizzati interamente nelle sedi italiane di San Germano dei Berici (Vicenza) e Gessate (Milano) con il brand Tesla. IL gruppo ha una gamma completa di motori sommersi da 3” a 14”, una recente linea di motori riavvolgibili di ultima generazione e l’integrazione dei propri prodotti con quadri di controllo ad alta usabilità. La forte vocazione ambientale ha valso a Tesla la certificazione ISO14001 che garantisce il rispetto delle più rigide norme ambientali nei suoi processi produttivi.

Robustezza, comfort, risparmio energetico: sono le tre qualità dei sistemi di controllo elettronici che WACS sviluppa all’interno del gruppo DAB. I suoi prodotti non solo sono in grado di lavorare a pressione costante sia con una singola che con più elettropompe, ma gestiscono, con la più alta efficienza, l’alimentazione dell’impianto idraulico in modo da minimizzare l’energia necessaria al suo funzionamento.

I sistemi elettronici WACS hanno inoltre l’obiettivo di rendere semplicissima sia la loro installazione che la loro regolazione grazie a microprocessori e sensori in grado di garantire automaticamente la massima stabilità dell’impianto idraulico, il tutto progettato internamente all’azienda. Ultimo gioiello dell’elettronica di DAB sono i nuovi inverter che coprono le esigenze delle applicazioni professionali complesse per i gruppi di circolazione con potenze fino a 30 kW e per i gruppi di pressurizzazione con potenze fino a 120 kW.

Dove Siamo

Richiedi informazioni a DAB Pumps Italia