Attualità

Calendario Daikin 2017

La collaborazione tra Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, oltre che per l’intera catena del freddo nell’ambito della refrigerazione, e Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, si declina in un nuovo progetto: Dynamic Airfiels, il calendario 2017 realizzato per Daikin

Il calendario 2017 è il risultato del contest You Shape the Air organizzato lo scorso giugno da Fabrica e Daikin per celebrare l’apertura del Temporary Showroom di Daikin, uno spazio nel cuore del Brera Design District: il contest, che ha coinvolto infatti giovani talenti del design italiano provenienti dagli atenei di tutta Italia, con l’obiettivo di “dare forma all’aria”, è stato vinto da Matilde Donzelli, Graphic Designer, che si è aggiudicata la possibilità di sviluppare il concept nella suggestiva sede di Fabrica e di vederlo realizzato nel nuovo calendario Daikin 2017 Dynamic Airfiels.

 

Dynamic Airfiels

Il progetto Dynamic Airfiels pone l’attenzione sulla relazione tra vento ed elementi naturali. Non è possibile percepire l’aria a livello visivo, se non in particolari condizioni. Ciò nonostante se ne può avvertire la presenza ogni qualvolta se ne causa lo spostamento, o semplicemente attraverso il vento. Se si osserva il moto dell’aria a contatto con gli oggetti o altri elementi, la si può percepire visivamente e vedere le sue forme dinamiche, variabili e in continuo cambiamento.

Per ricreare il movimento dell’aria, Matilde ha utilizzato esclusivamente linee curve che ne seguono il cambio di posizione e producono una forma percepibile visivamente. Nel calendario si dà spazio anche al tatto: l’aria e le sue caratteristiche non sono percepite solo con gli occhi, ma anche con le mani attraverso la particolare texture della copertina.

Le tinte delle illustrazioni sono ispirate alla temperatura del colore. La scala delle tonalità mostra la temperatura ideale di cui abbiamo bisogno nei vari momenti dell’anno. Ogni mese contiene quindi la rappresentazione di un diverso elemento naturale che modifica la sua forma a contatto con il vento e l’aria.

A gennaio il fuoco è alimentato dall’aria; in febbraio un albero è piegato dal vento; su marzo si abbatte un uragano; in aprile la composizione raffigura le increspature del vento sull’acqua; a maggio le curve della stoffa mossa dal vento. A giugno il vento soffia tra i capelli e in luglio crea le onde nel mare. Ad agosto l’aria lascia i suoi disegni sulla sabbia e a settembre modella la roccia. A ottobre il vento muove i fili d’erba e in novembre modifica le forme del fumo che fuoriesce dai comignoli. Infine a dicembre il vento modella la neve lasciandovi dei disegni dinamici.

Nata nel 2014 in occasione di Hot&Cold, un coinvolgente laboratorio di esperienze tra caldo e freddo presentato al Salone Internazionale del Mobile di Milano – Fuori Salone, e proseguita nel 2015 con il percorso artistico multi-sensoriale “Fuha”, dove l’aria prende forma, la collaborazione fra Fabrica e Daikin continua nell’intento di coinvolgere giovani talenti nello studio delle forme e rappresentazioni legate all’aria e alle sue manifestazioni di caldo e freddo.