Attualità

Campagna riscaldamento Daikin

Daikin torna in comunicazione con una nuova campagna sul mondo del riscaldamento, la prima a marchio Daikin, a supporto dell’ampia gamma di prodotti e soluzioni per fronteggiare il "freddo abominevole"

La campagna, che porta ancora una volta la firma di Bitmama, rappresenta la prima a marchio Daikin interamente dedicata ai sistemi di riscaldamento, un importante passo che rafforza l’awareness del marchio anche al di fuori del periodo estivo. In una stagione che apparentemente non è la sua, Daikin riconferma lo storico payoff Il Clima per la Vita e si posiziona come interlocutore unico nel mercato del clima, in grado di offrire prodotti e soluzioni destinati all’intero settore HVAC+R (Heating, Ventilation, Air Conditioning + Refrigeration).

Il concept della campagna si basa sulla personificazione del freddo che ogni anno, senza preavviso e in modo inatteso, entra in casa e colpisce le persone quando meno se lo aspettano. Da qui la scelta di uno Yeti, ideato appositamente per Daikin (dall’illustrazione al calco fino alla realizzazione della maschera finale), per identificare il freddo, che non si limita a entrare in casa ma che, in alcuni frangenti, “colpisce” le sue vittime usando un pesce congelato come arma. È qui entra in gioco Daikin che, grazie ai suoi innovativi prodotti dedicati al riscaldamento residenziale, difende i consumatori dallo Yeti e dal freddo abominevole che lo accompagna.

La nuova campagna Daikin, multicanale – che si contraddistingue, in continuità con le precedenti, per il suo tono ironico – si declina in tre soggetti video, che vivono sui canali social Facebook, Youtube e Instagram: tre ambienti per tre diverse situazioni nelle quali lo Yeti appare all’improvviso pronto anche a “colpire” chi è esposto al freddo.

Accanto ai video, sono stati realizzati contenuti per stampa, affissioni, comunicazioni per i punti vendita, banner e creatività per i canali social (dalle cover alle GIF). Inoltre, Daikin ha pianificato una strategia di produzione che ha permesso di unire regia e fotografia e di generare contenuti nativi per i prossimi mesi. Lo stesso shooting, per esempio, fa parte dello storytelling della campagna, come le foto di backstage, i video boomerang e le GIF che raccontano la vita dello Yeti dietro le quinte.