Attualità

Ceramica tra le righe

Si è svolta venerdì 20 maggio, presso la Palazzina della Casiglia di Sassuolo, sede di Confindustria Ceramica, la 5° edizione di “Ceramica tra le righe”, appuntamento annuale di confronto e dialogo tra le imprese ceramiche e le scuole del distretto

Oltre 300 studenti provenienti da 8 scuole di Modena e provincia si sono incontrati con i rappresentanti dell’industria ceramica e hanno presentato i loro progetti realizzati durante l’anno scolastico, sviluppati in collaborazione con Confindustria Ceramica.

Questo quinto appuntamento era dedicato alla “Logistica”, tema strategico e indispensabile per il distretto ceramico. Gli istituti di Sassuolo partecipanti erano cinque – il Liceo Formiggini, l’Istituto Professionale Elsa Morante, l’Ipsia Don Magnani, l’ITI A. Volta e l’Istituto Tecnico A. Baggi -, mentre le scuole superiori di Modena 3 – l’IIS Selmi, l’Istituto d’Arte Venturi e l’ITI E. Fermi – alle quali si è aggiunto il Liceo Morandi di Finale Emilia.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente della Commissione Istruzione e Formazione dell’Associazione Anna Zannoni e del Direttore Generale Armando Cafiero, ha preso la parola l’Ing. Nicolò Pascale Guidotti Magnani, il quale ha illustrato l’importanza di sviluppare nuove soluzioni finalizzate a una corretta impostazione e gestione logistica di impresa, con particolare riferimento alle aziende del comparto ceramico.

Il dott. Giuseppe Bardelli della Fondazione ITS di Piacenza, ha poi presentato agli studenti il percorso formativo post diploma di Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche che opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone all’interno del ciclo logistico.

Durante la mattinata sono stati premiati i vincitori provinciali del concorso “La tua idea di Impresa”, il progetto di diffusione della cultura d’impresa nelle scuole superiori italiane coordinato da Sistemi Formativi Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ad aggiudicarsi questa fase, è stato il Liceo Formiggini con il progetto “Green Deca” presentato dagli studenti Daviddi Carlotta, Pecorari Tarita, Giacchino Matteo e Marasti Mattia.