Il progetto della nuova sede del Gruppo marchigiano sposa la climatizzazione radiante Loex
La sede del Gruppo Tod’s di Casette D’Este, in provincia di Fermo, nel cuore di uno dei distretti produttivi di eccellenza del Made in Italy, è in fase di ampliamento: un nuovo stabilimento, posizionato accanto all’edificio principale, sarà terminato alla fine del 2015. La struttura ospiterà polo logistico, magazzino pelli, controllo qualità e uffici dei brand che fanno parte di Tod’s Spa.
Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti firmati Loex spiccano tra i componenti a elevato contenuto tecnologico selezionati per la realizzazione del nuovo edificio, denominato BR3.
“Tod’s è un committente molto esigente: nel progetto di ampliamento della propria sede, l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre i consumi di energia primaria incrementando l’impiego di fonti rinnovabili, ben oltre i parametri imposti dalla legge, assicurando al contempo un adeguato comfort ambientale ai propri operatori. Per questo ha scelto il top dei nostri sistemi radianti” – commenta Massimo Fabricatore, direttore generale di Loex.
La consulenza progettuale. La nuova struttura, con una superficie coperta di 13.000 m2, ha caratteristiche architettoniche e impiantistiche in linea con tutte le nuove filosofie costruttive, orientate alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico, sia termico sia elettrico. Mantenendo caratteristiche estetiche coerenti con lo stile degli stabili adiacenti, si sviluppa su tre livelli. Nel piano interrato si trovano i locali tecnici, gli archivi e il reparto di visual retail. Il piano terra e il primo piano sono suddivisi in uffici amministrativi, prototipia, controllo qualità e magazzino pelli con annessi uffici e spogliatoi.
La progettazione impiantistica, come per le precedenti realizzazioni, è stata affidata allo Studio Associato Flu Project di Perugia, che ha selezionato i sistemi più adatti a garantire il massimo livello di comfort ambientale, lavorando in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico Tod’s e con l’azienda Idrotermica di Civitanova Marche che ha curato l’installazione.
“Ogni reparto ha specifiche esigenze che dipendono dalle diverse destinazioni d’uso e dalle caratteristiche strutturali” – spiega Marco Braccalenti, project manager di Flu Project – “Per questo motivo, per gli uffici e la prototipia abbiamo scelto di installare il sistema radiante a pavimento Loex home x17 (foto 2) che garantisce la massima resa termica per un ambiente di lavoro sempre accogliente. Nelle aree destinate allo stoccaggio e al controllo delle pelli da lavorare, abbiamo utilizzato Loex space 25 (foto in apertura); una soluzione che, oltre a regolare la temperatura, mantiene costante l’umidità relativa con l’ausilio di centrali di trattamento aria”.
I prodotti installati. Loex home x17 è il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento della serie XPerformance, realizzato con materiali di alta qualità, studiati per coniugare ottime prestazioni e massimo risparmio energetico. La sua caratteristica distintiva è l’ancoraggio con rete metallica che, grazie alle clip di fissaggio, garantisce la corretta posa delle tubazioni, ottimizzando la superficie di scambio. Offre una temperatura dell’acqua di alimentazione inferiore a parità di resa termica per un clima confortevole in ogni stagione. Loex home x17 si è dimostrato la soluzione più performante per la climatizzazione estiva e invernale degli uffici amministrativi e della produzione.
Nei locali prototipia, reparti di controllo qualità e magazzini pelli è stato installato Loex space 25 (foto in apertura), l’impianto radiante appositamente progettato per gli stabilimenti produttivi. La posa di questo sistema è infatti caratterizzata da apposite barre di fissaggio realizzate in PVC riciclato ideali per grandi superfici poiché permettono l’installazione a serpentina della tubazione e la realizzazione di circuiti più lunghi.
Loex space 25 è utilizzato per il riscaldamento e il raffrescamento con la possibilità, nelle stagioni intermedie, di svolgere funzione di contrasto da parte del sistema ad aria rispetto al pannello radiante. All’impianto di climatizzazione è stato, infatti, abbinato un sistema a tutt’aria alimentato da centrali di trattamento ad alta efficienza energetica. Dotato di umidificazione ad acqua calda con temperatura “controllata” consente di mantenere il grado di umidità corretto a beneficio del comfort degli operatori e per la salvaguardia delle materie prime.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere