Attualità

Riqualificazione energetica di una scuola elementare

La scuola elementare di via Seneca a Nuoro, stabile evidentemente non nuovissimo, presentava qualche problema di efficientamento energetico.
Il progettista nel nuovo impianto di riscaldamento, l’Ing. Stefano Nieddu, ha condotto un vero e proprio “Adeguamento Strutturale e Normativo” dell’edificio.
Fra i diversi miglioramenti disposti, primo fra tutti è stato la sostituzione dei vecchi generatori di calore all’interno della centrale termica con due caldaie a condensazione MYdens T 180 kW Cosmogas.
Si tratta di un sistema monoblocco ad alta potenza che ottimizza la potenza erogata in base alle effettive richieste termiche, garantendo sempre la massima efficienza; MYdens T, infatti, grazie ai suoi scambiatori e alla loro perfetta sincronia e gestione della cascata, al variare del carico termico riduce la sua potenza intervenendo sui bruciatori, che si spengono e si riattivano in progressione uno dopo l’altro in funzione della richiesta e delle necessità.

Le caldaie MYdens T sono, inoltre, certificate Kiwa per il funzionamento con aria propanata. Ciò risulta un vantaggio di fondamentale importanza per i cittadini sardi dato che questo idrocarburo rappresenta l’unica alternativa a metano e GPL, i cui costi di trasporto e stoccaggio sull’isola sono molto alti.
MYdens T si è dimostrata la scelta ideale anche per il suo buon rapporto potenza, peso e ingombro e per la grandissima facilità di manutenzione (si ha accesso frontale a tutti i componenti).

L’intervento alla scuola consentirà di ottenere importanti risultati in materia di efficientamento energetico, con risparmi attesi entro la primavera dell’anno prossimo superiori al 30%.

www.cosmogas.com