Attualità

Cogenerazione. Di Bosch l’impianto a gas metano per Cartiera Mantovana

La scelta di installare l'impianto di cogenerazione Bosch garantisce a Cartiera Mantovana riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio quasi al 40% rispetto ai costi sostenuti in precedenza

Cartiera Mantovana, storica azienda specializzata nella produzione di carta e trasformazione di plastica per il settore del packaging, ha deciso di rinnovarsi scegliendo di sostituire il vecchio impianto ad olio combustibile con un impianto di cogenerazione alimentato a gas metano. Fornitore del nuovo sistema è Bosch Energy and Building Solutions Italy, la realtà del Gruppo Bosch, specializzata nella fornitura di servizi per l’efficienza energetica che si occupa in maniera integrata di Energy Management, Cogenerazione, Building Automation, Facility Management, Illuminazione Pubblica, Fonti rinnovabili, Costruzioni e General Contracting.

La scelta di installare l’impianto di cogenerazione Bosch garantisce a Cartiera Mantovana una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 e permette di raggiungere un risparmio pari quasi al 40% rispetto ai costi sostenuti in precedenza, circa il 42% a kWh elettrico prodotto. Il cliente è stato inoltre supportato in fase autorizzativa e nell’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica, permettendogli di beneficiare interamente, dei guadagni conseguiti.

“Cartiera Mantovana, fondata nel 1615, deve i suoi quasi 400 anni di storia alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti, passando dalle pionieristiche “strazze e garavelle” alla carta riciclata che oggi viene prodotta nel nostro stabilimento” ha dichiarato l’AD della Cartiera Mantovana, Alberto Marenghi, che ha proseguito “Abbiamo scelto Bosch Energy and Building Solutions Italy per l’affidabilità e competenza dell’azienda. Altro aspetto determinante nella scelta, è stata la modalità di acquisto dell’impianto concordata con l’azienda, ovvero con rateizzazione in 6 anni e pay back dell’investimento in meno di 4 anni”.