Attualità

Contabilizzazione del calore: adeguamento al D.Lgs. 102/2014

Roberto Colombo e Fiorenzo Zerbetto sono gli autori del libro “La contabilizzazione del calore negli edifici con riscaldamento centralizzato”, scritto non solo per amministratori di condominio, progettisti termoidraulici, installatori, aziende e operatori del settore, ma anche per tutti i cittadini che si devono adeguare al D.Lgs. 102/2014

Edito da Maggioli Editore, il libro non vuole essere un manuale né una guida tecnica in senso letterale, ma vuole invece cercare di colmare almeno in parte il vuoto di conoscenza esistente su questi temi, proponendosi in una logica informativo-formativa, cioè come contenitore ragionato di tutte le informazioni salienti – siano esse legislative, normative, tecniche e gestionali – di cui si trovano ad avere bisogno tanto i tecnici quanto i cittadini utenti.

In quest’ottica il libro cerca di usare un linguaggio divulgativo e una modalità espositiva basata sulla semplicità anche nelle parti necessariamente più tecniche. Tutti i capitoli sono seguiti da una scheda che ne sintetizza i concetti chiave. Ai milioni di cittadini che devono passare alla contabilizzazione del calore è dedicato uno dei capitoli più corposi, il n° IX, dal titolo “Le informazioni fondamentali per gli utenti”. Esso vuole accompagnare il cittadino lungo tutto l’iter che lo porterà dalla prima assemblea condominiale fino alla gestione quotidiana del proprio comfort termico negli ambienti, fornendogli ogni informazione necessaria in modo che egli possa compiere scelte consapevoli, consentendo di assecondare gli obiettivi della normativa e di ottenere il massimo ritorno dai soldi spesi.

Un capitolo, il n° X, è stato dedicato anche ai “Cenni sugli interventi passivi per il sistema-edificio”, non espressamente richiesti dal D.Lgs. 102/2014, ma di fondamentale importanza per raggiungerne gli obiettivi. Esso riassume, al solo scopo di tracciare una panoramica, la molteplicità degli interventi che si possono attuare, alcuni dei quali con costi esigui rispetto ai benefici che producono.

Il libro si conclude con un’appendice dedicata alla descrizione di due casi studio ritenuti significativi e rappresentativi. Uno di essi è l'adeguamento dell’impianto termico di un condominio del quartiere Falchera (Torino) al D.Lgs. 102/2014 sulla contabilizzazione del calore.