Attualità

Verso la digitalizzazione degli edifici

La digitalizzazione e l'Internet of Things stanno lentamente trasformando il settore della building automation. Siemens, con la Divisione Building Technologies, presenta il proprio ampio portfolio di prodotti e soluzioni per la digitalizzazione degli edifici.

Con il motto “Creare ambienti perfetti”, Siemens riserva una particolare attenzione alle soluzioni e ai sistemi digitalizzati che garantiscono agli OEM un accesso più mirato a nuovi settori di business oltre che un miglioramento dell’efficienza dei servizi.

 

Climatix C600

In particolare le applicazioni digitali per refrigeratori e per le unità di trattamento dell’aria (AHU) basate sui nuovi controllori Climatix C600. Le unità di trattamento dell’aria (AHU) consistono di un sistema completo e collaudato, e comprensivo dei necessari dispositivi di campo, in grado di connettersi facilmente al cloud. Gli ingressi e le uscite integrati e configurabili dei nuovi controllori rendono questa soluzione altamente scalabile e quindi adatta a tutte le applicazioni, da quelle residenziali a quelle di grandi dimensioni, ad esempio negli aeroporti. L’ampia connettività, con il supporto di tutti gli standard di comunicazione pertinenti, consente un’integrazione perfetta nei sistemi di gestione degli edifici e un’integrazione rapida ed economica dei dispositivi di campo collegati in rete.

Con Climatix C600, i clienti OEM hanno la possibilità di accedere anche al sistema di assistenza remota, basato su cloud, Climatix IC Remote Servicing: un ulteriore passo avanti verso la digitalizzazione degli edifici e soprattutto un valore in più alla raccolta dati. Grazie alle attività di service da remoto infatti, gli OEM possono beneficiare di una diagnostica e manutenzione più sicure oltre che di un’ottimizzazione del numero di uscite del tecnico, con una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di risposta. Climatix IC offre inoltre un’ampia gamma di competenze applicative (ad esempio: AHU, refrigeratori, riscaldamento residenziale) ed è facilmente collegabile a cloud pre-esistenti.

 

Di particolare rilievo anche le applicazioni che assicurano un clima confortevole e sano negli ambienti interni. Dai sistemi a portata variabile (VAV) e per controsoffitti riscaldati e refrigerati, con dispositivi di campo collegati in rete attraverso i relativi protocolli di comunicazione (ad esempio: Modbus, KNX, BACnet); al nuovo Smart Thermostat e il sensore per polveri sottili, che garantisce una buona qualità dell’aria all’interno degli edifici.

 

Desigo Control Center

La nuova versione di Desigo CC per gli OEM è completamente personalizzabile e utilizza un approccio software modulare in cui il prodotto di base può essere combinato con funzioni opzionali, librerie di discipline edilizie, integrazioni e applicazioni di sistema e pacchetti linguistici. Le soluzioni possono essere personalizzate in termini di branding, connessione di software esterno e integrazione di dispositivi. Inoltre, il Desigo CC Application and Integration Center sviluppa estensioni e fornisce supporto agli OEM sia nella fase di pianificazione sia durante le operazioni. Con un’unica interfaccia utente digitale, la piattaforma di supervisione degli edifici Desigo CC (Desigo Control Center), è in grado di gestire tutti gli impianti presenti nell’edificio in modo efficace e sicuro: dagli impianti di termoregolazione HVAC a quelli elettrici, di illuminazione e di protezione incendio, fino a quelli di sicurezza e gestione esodo. In questo modo è possibile gestire, monitorare e analizzare centralmente tutti i flussi di dati, il consumo e lo stato di tutti gli ambienti.

 

www.siemens.it