Attualità

Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell'energia per l'efficienza degli edifici

Riprende a gennaio il ciclo di incontri formativi organizzati dal Cei - Comitato Elettrotecnico Italiano, con un primo importante appuntamento: il seminario “Building Technologies Day. Automazione, sicurezza e gestione intelligente dell’energia per l’efficienza degli edifici”

L’incontro si terrà a Bari il 19 gennaio in collaborazione con Siemens e si occuperà di presentare le tematiche che il progettista si trova ad affrontare nella progettazione quotidiana delle infrastrutture tecnologiche degli edifici: sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica.

Membri dei Comitati Tecnici del Cei insieme ad altri esperti del settore illustreranno i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green buildings.

Il seminario si aprirà alle 14:00 con un primo intervento sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dei sistemi di building automation. Seguirà una relazione sull’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici. Si proseguirà poi con l’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio. Il pomeriggio formativo continuerà con l’analisi del tema dell’ingegneria della sicurezza, cui farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza. I lavori si concluderanno poi con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti compilando la scheda dal sito www.ceiweb.it entro il 17 gennaio 2016.