Attualità

Edifici NZeb in scena a “The Next Building”

Si è tenuta il 3 novembre scorso la prima edizione del convegno "The Next Building", organizzato da DBInformation presso il Palazzo delle Stelline di Milano. Nell'occasione è stato anche presentato il primo numero dell'omonima rivista

250 tra architetti e ingegneri hanno partecipato alla giornata attratti da un programma di relazioni di grande e attualità e interesse.

Si è infatti parlato dei nuovi decreti del 26 giugno 2015 sull'efficienza energetica e dei recenti provvedimenti della Regione Lombardia, che addirittura anticipano al 1° gennaio 2016 l'introduzione degli edifici a energia quasi zero, i cosiddetti NZeb.

Si tratta di provvedimenti destinati a modificare radicalmente la progettazione degli edifici e che, paradossalmente, rendono obsoleti gli edifici attualmente considerati virtuosi, come quelli in classe A. I nuovi standard, infatti, sono molto più restrittivi e avranno anche un importante impatto sulle caratteristiche e sulle taglie degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva.

Non sfugge il fatto che il fabbisogno di energia per la climatizzazione risulterà evidentemente ridotto. Tuttavia, presumibilmente si avrà a che fare con impianti e sistemi sempre più integrati e con un maggior contenuto di “intelligenza” gestionale.

Un incontro di alto profilo che ha visto alternarsi al tavolo degli oratori Sergio Croce del Politecnico di Milano, Valentina Sachero della Regione Lombardia, Valeria Erba di Anit, Giovanni Giacobone di Progetto CMR, Filippo Pagliani di ParkAssociati, Antonio Occhiuzzi di ITC-CNR, Paolo Rigone, Tiziana Poli e Andrea Mainini del Politecnico di Milano, l'arch. Paolo Bassi, Marco Piana di Pvc Forum, Michele Molé di Studio Nemesi ed Emilio Pizzi del Politecnico milanese. 

Il tutto completato da una serie di interessanti case study su prodotti avanzati per l'edilizia: Paolo Maria Loi e Frédéric Bonnefoy di AGC, Paolo Buratti di Intenorm, Giovanni Nurzia di Wicona, Luca Papaiz di Pellinindustrie, Michael Ferranti di Grafsynergy, Andrea Guidi di De Dietrich e Luca Fioravanti di Zehnder.

La manifestazione è stata sostenuta anche da AGB, Alsistem, Caleffi, Coserplast, Erco, Faraone, Finstral, Sciuker e Simonswerk.