Attualità

Impianto di cogenerazione a gas metano

Agatos Spa annuncia che la propria controllata, Agatos Energia Srl, azienda specializzata nella realizzazione chiavi in mano di impianti di co-generazione di efficientamento energetico, ha messo in esercizio presso l’azienda Giuso Guido Spa in provincia di Alessandria un impianto di cogenerazione a gas metano Modello REC 140 che produce circa 1.100.000 kWh elettrici e 1.500.0000 kWh termici, con produzione di energia elettrica, acqua calda e vapore per migliorare l’efficienza produttiva ed abbassare i costi energetici. Il valore del contratto è circa € 500.000.

L'impianto dispone di un innovativo sistema di recupero fumi, dedicato alla produzione di vapore specificatamente progettato. L’ottimizzazione è stata fatta sostituendo delle utenze a vapore con acqua calda.

Il cogeneratore consentirà all’azienda Giuso Guido di produrre energia in modo autonomo ed efficiente e di beneficiare di una sensibile riduzione dei costi di approvvigionamento energetico della materia prima, nell’ordine del 40%.

La messa in esercizio del cogeneratore completa il programma primario di efficientamento dello stabilimento della Giuso Guido, presso il quale Agatos aveva nel frattempo installato anche un sistema di illuminazione a Led di ultima generazione, che consentirà di abbattere la bolletta elettrica di oltre il 70%. L’analisi di efficientamento energetico è stata compiuta grazie alla misurazioni effettuate dalla 3iee Srl di Alessandria, azienda partecipata da Agatos SpA.

Per sostenere entrambi gli investimenti l’azienda ha utilizzato la formula della Locazione Operativa proposta da Fidimprese. La durata del noleggio è stata correlata al risparmio generato, così da ripagare interamente l’investimento senza la necessità di capitali propri.

 

www.Agatos.it