Attualità

Le Terme di Bibione scelgono l'energia del GNL

Lo stabilimento Bibione Thermae specializzato in cure termali, riabilitative e servizi benessere utilizzerà il gnl (gas naturale liquefatto) distribuito da Liquigas per generare energia elettrica e termica per i propri ambienti e per gli hotel limitrofi Savoy Beach e Holiday Aparthotel

Grazie all’accordo con Liquigas, Bibione Thermae alimenterà un impianto di cogenerazione con il gnl per produrre al contempo energia elettrica ed energia termica con un unico combustibile.

L’approfondito audit energetico condotto da Liquigas ha evidenziato come il passaggio dall’olio combustibile al gnl garantirà a Bibione Therme e agli hotel Savoy Beach e Holiday un risparmio di circa il 20% sui costi energetici delle strutture.

Immerse in una pineta e a due passi da una delle spiagge più belle dell’ Adriatico, le Terme di Bibione sono aperte tutto l’anno e necessitano quindi di una fornitura continua ed affidabile di energia. Oltre ai vantaggi in termini di efficienza, una delle caratteristiche determinanti nella scelta del gnl da parte di Bibione Thermae è stata la compatibilità con l’ambiente, un elemento cruciale per una struttura turistica le cui attività sono basate anche sulla salvaguardia del territorio in cui opera. Il gnl registra infatti emissioni ridotte di anidride carbonica e ossidi di azoto, non presenta anidride solforosa e non presenta rischi di inquinamento del suolo e delle acque. Inoltre, la combustione del gas naturale liquefatto non produce PM10, uno degli agenti inquinanti più pericolosi per la salute umana.

“Come struttura termale e ricettiva abbiamo delle necessità energetiche molto specifiche ed esigenti e la consulenza energetica fornitaci da Liquigas ci ha permesso di concentrarci sugli elementi di possibile sviluppo”, hanno dichiarato gli amministratori di Bibione Thermae. “Abbiamo trovato nel gnl una soluzione ideale per noi, anche grazie alla possibilità di poter ottenere energia termica ed elettrica attraverso un solo combustibile: una scelta di efficienza”.