Eventi

Pompa di calore: tecnologia chiave per gli obiettivi 2030

Elettricità, efficienza e fonti rinnovabili per decarbonizzare i consumi di energia degli edifici sono i temi previsti il prossimo 14 maggio al convegno presso la sede del Gse a Roma in V.le Maresciallo Pilsudski, 92. L’incontro sarà un’occasione di approfondimento che vedrà partecipare i principali attori istituzionali impegnati sul Piano Energia e Clima.

Nel documento relativo alla Strategia Energetica Nazionale e nella proposta di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) inviata a Bruxelles dal Governo italiano all’inizio di quest’anno, viene dedicato ampio spazio ai sistemi a pompa di calore, in quanto costituiscono una delle soluzioni principali per risparmiare energia e ridurre le emissioni inquinanti.
Le recenti rilevazioni statistiche di Assoclima mostrano che nello scorso anno sono cresciuti tutti i comparti legati alle rinnovabili termiche, compresi i sistemi a pompa di calore, una tecnologia relativamente recente ma di comprovata efficacia, che ha ancora importanti margini di miglioramento e di innovazione, soprattutto dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Il 2019 sarà un anno decisivo per iniziare un nuovo ciclo di politiche energetico-ambientali 2020-2030 della UE, che richiedono in Italia un salto in avanti nel processo di decarbonizzazione nei consumi degli edifici, per i quali ogni paese deve formulare una specifica strategia di riqualificazione energetica di lungo periodo (2050), come previsto dalla direttiva UE sulla prestazione energetica nell’edilizia.
La pompa di calore è una tecnologia chiave per il raggiungimento degli obiettivi 2030, per ottenere miglioramenti di efficienza energetica e diffusione delle fonti rinnovabili, che consentano di conseguire in modo efficace ed efficiente gli obiettivi di sostenibilità ambientale nei consumi energetici degli edifici.

Assoclima promuove da sempre questa tecnologia e ritiene fondamentale un cambiamento tecnologico deciso verso soluzioni che favoriscano la diffusione di fonti rinnovabili come le pompe di calore. Serve però anche un’attività di educazione e formazione di tutti i cittadini, in modo che siano in grado di scegliere consapevolmente. Questa politica è da tempo condivisa anche con l’associazione Amici della Terra, con la quale Assoclima collabora alla campagna “La pompa di calore: una tecnologia chiave per gli obiettivi 2030”.

www.assoclima.it