Attualità

Baxi cambia look e migliora i contenuti

La nuova Luna Duo-tec E di Baxi cambia l’abito, in linea con il desiderio dell’azienda di Bassano del Grappa di stare al passo coi tempi e soddisfare le esigenze e i gusti estetici della clientela. Un restyling che non altera le prestazioni della gamma di caldaie murali a gas a condensazione Luna Duo-tec+, che rimangono invariate rispetto al modello precedente.

Disponibile anche in versione Compact, Luna Duo-tec E è perfetta per qualsiasi contesto abitativo, sia per l’installazione in nuove costruzioni che per la sostituzione del vecchio generatore. Una gamma conforme ai requisiti vigenti previsti dalle Direttive Ecodesign e Labelling, che annovera modelli per il solo riscaldamento (a partire da una potenza massima in riscaldamento di 12 kW e abbinabili a un bollitore in acciaio inox da 79 l per la produzione di ACS), modelli per riscaldamento e produzione istantanea di ACS, modelli per l’installazione in esterno (dotati di serie di un sistema antigelo elettronico che garantisce il funzionamento fino alla temperatura di -5 °C) e, ancora, modelli dotati di cronotermostato modulante con wi-fi integrato Baxi Mago di serie (con potenza massima fino a 28 kW in riscaldamento e 33 kW in sanitario). Anche la versione compatta è disponibile sia con cronotermostato Baxi Mago che senza.

Baxi Mago, il cronotermostato modulante con wi-fi integrato installato di serie nei modelli Luna Duo-tec E 24/33 Mago e Duo-tec Compact E 24 Mago, consente di gestire direttamente la programmazione da una App dedicata (installabile sui dispositivi di tutti i membri della famiglia); scegliendo tra 5 diverse impostazioni legate alle varie esigenze, orari e abitudini dell’utente, Baxi Mago permette di controllare la temperatura, impostare la modalità vacanza, visualizzare il grafico dei consumi (e quindi ottenere un notevole risparmio) ed eventuali messaggi di errore. Uno strumento ormai irrinunciabile, innovativo e dal design moderno, che permette di accedere alla detrazione del 65% (Ecobonus 2019). Inoltre, Baxi Mago è anche facile da usare, grazie alla pratica manopola a rotella e allo schermo LCD retroilluminato a colori con numeri grandi di semplice lettura.

Nei modelli della gamma Luna Duo-tec E in cui Baxi Mago non è presente di serie è comunque possibile l’installazione come accessorio per il controllo della caldaia da remoto. Se abbinate al cronotermostato, tutte le caldaie della gamma Duo-tec E accedono alla detrazione del 65% prevista dall’Ecobonus 2019.

L’intera gamma di caldaie Luna Duo-tec E è dotata di un nuovo pannello di comandi digitale con display LCD retroilluminato più chiaro e semplice da usare grazie a tasti dedicati e indipendenti per regolare la temperatura dell’acqua sanitaria e del riscaldamento. Il display consente di visualizzare le informazioni e impostare i parametri di funzionamento in modo intuitivo e immediato. Un apposito tasto del display permette di visualizzare le varie informazioni relative al funzionamento della caldaia, quali la pressione dell’acqua dell’impianto di riscaldamento, la temperatura di mandata/ritorno del riscaldamento, la temperatura esterna (con sonda esterna installata) e la temperatura dell’acqua calda sanitaria.

Un’importante funzione consente di impostare anche la velocità della pompa di circolazione, che può essere fatta operare al minimo, al massimo, oppure in automatico (in modo che il ΔT di mandata/ritorno in riscaldamento rimanga costante a 20° C). Grazie alla funzione di de-aerazione automatica, è possibile eliminare la presenza di aria nel circuito riscaldamento evitando eventuali blocchi della caldaia o il surriscaldamento dell’impianto. Le caldaie della gamma Luna Duo-tec E sono dotate della funzione di preriscaldo dello scambiatore, che può essere attivata o disattivata a piacimento e garantisce la produzione di acqua calda sanitaria alla temperatura impostata attraverso il passaggio della stessa tra le piastre dello scambiatore preriscaldato.

L’ampio campo di modulazione (1:7) consente una maggiore efficienza, grazie al minor numero di accensioni e spegnimenti necessari, con una significativa riduzione dei consumi (dell’8-10%) e delle emissioni inquinanti. Esso permette l’adeguamento della potenza termica prodotta alla potenza dissipata, evitando un eccessivo surriscaldamento/raffrescamento dei locali. L’intera gamma è dotata del GAC (Gas Adaptive Control), un innovativo sistema che si avvale di una nuova elettronica di controllo e una nuova valvola a gas elettronica, garantisce il controllo automatico della combustione e la massima efficienza in ogni momento.

In caso di sostituzione di una caldaia convenzionale con una caldaia di questa gamma, Baxi propone l’uso di un tubo di scarico di Ø 50 mm così da facilitare l’intubamento in canne fumarie esistenti. Prevede inoltre l’uso di una pompa per lo scarico della condensa in assenza di uno scarico naturale in prossimità della caldaia.

www.baxi.it