Attualità

Pompe di calore da 4 a 25 kW di Mitsubishi Electric

Mistubishi Electric offre un’ampia gamma di pompe di calore dalla potenza variabile (dai 4 kW ai 25 kW) che si contraddistinguono per la loro efficienza, l’ottimizzazione per il riscaldamento e la progettazione pensata per tener conto anche delle criticità ambientali che possono essere tipiche dell’Italia settentrionale o della pianura Padana: freddo, umidità e nebbia. Le pompe di calore possono essere fornite sia in versione splittata, con la connessione tra unità esterna e unità interna tramite circuito frigo, sia in versione packaged monoblocco, con una connessione tra unità interna e unità esterna idronica. Dal lato della versatilità impiantistica la gamma Mitsubishi Electric spazia dai moduli idronici murali a cui l’installatore andrà poi ad abbinare il bollitore più idoneo all’abitazione, ai moduli idronici che già includono il bollitore, che può essere di tre taglie: 170, 200 e 300 litri di acqua calda sanitaria, in grado di coprire i fabbisogni di nuclei familiari che vanno dalle 2 alle 5, 6 persone.

Le unità esterne si distinguono in unità Zubadan e unità Ecodan. La famiglia Zubadan è pensata e sviluppata per territori e climi particolarmente freddi, quali potrebbero essere l’arco alpino, in quanto, fa presente l’azienda, non c’è un decadimento delle prestazioni termiche all’abbassarsi della temperatura. Fino a -15°C garantiscono le stesse prestazioni che garantiscono a +7°C e consentono di mantenere una temperatura elevata dell’acqua (60°C in mandata) fino a -5°C. La gamma Ecodan comprende prodotti funzionali ed efficienti adatti alla maggior parte del territorio nazionale. Le unità più piccole, con capacità 4, 6, 8 kW, utilizzano inoltre il gas refrigerante a basso GWP (Global Warming Potenzial) R32, contribuendo a ridurre le emissioni di gas a effetto serra.

C’è inoltre una gamma di prodotti ibridi, che uniscono in un unico sistema i punti di forza di soluzioni a espansione idronica e a espansione diretta, consentendo sia di riscaldare l’ambiente alimentando panelli radianti o radiatori sia, mediante le unità a espansione diretta, di climatizzare gli ambienti durante la stagione estiva.  Fra queste soluzioni, degna di nota è Mr Slim Plus, che lavora a recupero di calore: mentre la macchina funziona in raffrescamento, il calore sottratto dagli ambienti della nostra abitazione, verrà recuperato per riscaldare l’acqua calda sanitaria. Le pompe di calore Mitsubishi Electric sono tutte connesse tramite wi-fi ed è possibile gestirle da remoto tramite smartphone o tablet. Per tutta la gamma è disponibile anche il sistema integrato a incasso Ecodan Inwall, che permette di alloggiare tutta la parte impiantistica all’esterno dell’abitazione in un modulo a incasso da inserire nella muratura senza avere ingombri.

climatizzazione.mitsubishielectric.it