Attualità

Riscaldamento elettrico o ad infrarossi

Quando le temperature esterne non giustificano più l’accensione dell’impianto di riscaldamento (centralizzato), se non durante ristretti orari prestabiliti, chi si trova a lavorare in questi ambienti può invece sentire la necessità di un po’ di tepore anche durante il resto della giornata. In tali situazioni i pannelli elettrici o ad infrarossi possono costituire una soluzione valida ed immediata per compensare l’assenza di riscaldamento, soprattutto quando in più è possibile gestirli con dei sistemi di controllo “smart”. Ne è un esempio lo studio professionale per tatuaggi e piercing “Cold Street” di Udine, sito all’interno di uno stabile residenziale con riscaldamento centralizzato.

Gli orari di accensione programmata dell’impianto centralizzato mal si accordano con gli orari di apertura dello studio, in particolare durante i periodi primaverili ed autunnali. I gestori hanno pertanto deciso di integrare il sistema di riscaldamento esistente con quello elettrico, in modo da garantire sempre il comfort ai propri clienti, aspetto fondamentale, vista la tipologia di attività lavorativa.

L’utilizzo di pannelli radianti ad infrarossi si è rivelato una soluzione molto efficace, anche per la caratteristica di non sfruttare la convezione dell’aria e quindi di evitare la circolazione di polveri. Tuttavia, per i gestori dello studio era anche indispensabile poter programmare l’accensione del riscaldamento elettrico nelle varie zone in funzione degli appuntamenti fissati, massimizzandone l’efficienza e risparmiando sui costi. Il sistema Rialto è stato in grado di offrire loro la flessibilità di programmazione e la semplicità di utilizzo che stavano cercando. Questo sistema, semplice da installare grazie alla tecnologia plug & play, ha trasformato in pochi passi tutti i pannelli ad infrarossi in “oggetti smart” e “connessi”, gestibili in modo facile e veloce via app per smartphone.

In totale sono state installate tre prese intelligenti Rialto Smart Plug (una per ogni pannello radiante) e comandati da due Termostati Smart, per controllare la temperatura in due zone diverse (reception e stanze per l’esecuzione dei tatuaggi) e regolare l’accensione del riscaldamento elettrico tramite app. I vantaggi dell’integrazione domotica sono stati evidenti e tangibili fin dal primo momento. Primo fra tutti la comodità di poter accendere e spegnere i pannelli radianti “al bisogno”, evitando ad esempio gli sprechi in caso di annullamento imprevisto degli appuntamenti. La programmazione giornaliera e settimanale è infatti sempre a disposizione sullo smartphone, anche se ci si trova lontani dal luogo di lavoro, basta un tap per modificarla. Grazie al controllo remoto gli sprechi energetici possono essere quindi ridotti al minimo, anche nel caso in cui uno o più pannelli vengano dimenticati accesi quando tutti sono ormai usciti dallo studio.

Con questo sistema, inoltre, durante la mezza stagione per il “Cold Street” è possibile fare completamente a meno del riscaldamento centralizzato condominiale ed utilizzare soltanto quello elettrico.

 

www.rialtocomfort.com