Attualità

Beijer Ref acquisisce Sinclair Global Group, intervista ad Attilio Verzilli

I prodotti Sinclair sono entrati a far parte a dicembre 2020 del gruppo svedese Beijer Ref rafforzandone la presenza nel settore HVAC e ampliandone l’offerta. Ne abbiamo parlato con Attilio Verzilli, che dal 2016 ricopre il ruolo di Responsabile della divisione Air Conditioning di Bejier Ref Italy.

Il gruppo Beijer Ref, player di riferimento nel panorama internazionale per la distribuzione di prodotti per la refrigerazione e il condizionamento, con l’acquisizione dell’85% delle quote di Sinclair Global Group, consolida la sua presenza nel settore dell’HVAC. In Italia la divisione Air Conditionig, una struttura organizzativa che comprende una capillare rete di agenzie commerciali e centri di assistenza tecnica, creata per il rilancio del brand Carrier ad espansione diretta, gestirà entrambi i brand. Con questa acquisizione e l’entrata dei prodotti a marchio Sinclair, Beijer Ref Italy allargherà l’offerta di soluzioni HVAC da proporre ai clienti grossisti e installatori.

Come si inseriscono i prodotti di Sinclair nell’ambito della gamma di Beijer Ref? Qual è il livello di copertura dei vari segmenti di mercato?

Verzilli: Innanzitutto tengo a precisare che Sinclair non è un marchio distribuito da Beijer Ref, ma è un brand di proprietà da fine 2020, con un forte potenziale di crescita, aggiunge valore al nostro gruppo e rafforza la nostra presenza nel mercato dando un’importante occasione di business ai nostri clienti. L’azienda Sinclair Global Group vanta una ventennale esperienza nel mercato dell’aria condizionata, ed è distribuita in 25 paesi, soprattutto nel nord Europa. Saranno quattro linee di prodotti commercializzati in Italia. Una linea per il residenziale ad espansione diretta in R32, un’offerta di prodotti legata al settore commerciale con sistemi completi mini VRF e VRF, una gamma di prodotti idronici suddivisi in chiller e mini chiller con rispettivi fan-coil, e i sistemi a pompe di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, sia nelle versioni mono blocco che splittate, prodotte negli stabilimenti di Brno, sede dell’head quarters Sinclair. Questa ampia offerta ci permette di offrire soluzioni per soddisfare le esigenze sempre più sfidanti sia dal punto di vista tecnologico che ambientale con prodotti ad alta efficienza energetica.

Come è stata accolta dal mercato questa acquisizione?
Verzilli: Direi con molto interesse nello scoprire cosa c’è dietro a un marchio dal punto di vista del valore tecnico e commerciale. Per noi è importante che venga riconfermata la fiducia finora dataci dai clienti, che ci hanno conosciuto in questi ultimi 5 anni, attraverso la commercializzazione della gamma Carrier ad espansione diretta. Fiducia che è stata conquistata grazie alla qualità dei prodotti che proponiamo, indipendentemente dal marchio. Ora stiamo andando ad ampliare la nostra proposta con un catalogo ancora più completo, utile quindi a raggiungere segmenti di mercato ancora più ampi. È da sottolineare che i prodotti che andiamo ad offrire aggiungeranno valore alla nostra offerta dando la possibilità ai clienti di cogliere nuove opportunità di crescita. Per il brand sono previsti progetti di sviluppo a medio-lungo termine che prevedono importanti investimenti. Nel 2022 ci sarà l’occasione per presentare, a MCE Expocomfort, la divisione ‘’Beijer Ref Italy Air Conditioning’’ in cui saranno presenti, in un unico spazio, entrambe le realtà, valorizzando le differenze dei rispettivi cataloghi.

Quali sono i canali di distribuzione dei prodotti, in particolare di quelli a marchio Sinclair?
Verzilli: Il punto di forza della nostra distribuzione negli ultimi anni è stato quello di puntare su uno specifico canale distributivo quello professionale, ITS, elettrico e refrigerazione, nonostante i canali di vendita retail e online siano di interesse per molti brand del mercato. Abbiamo una visione strategica e non tattica e il nostro obiettivo è quello di stringere rapporti solidi con l’intera filiera composta da grossisti, installatori e centri di assistenza: i veri professionisti di questo settore. Questa scelta è stata davvero molto apprezzata da parte dei clienti, perché non avere diffuso ovunque i nostri prodotti nei canali retail, in cui conta esclusivamente la lotta al ribasso dei prezzi, ci ha dato molta forza e credibilità agli occhi dei grossisti e degli installatori restituendo fiducia alla filiera. Oggi con il marchio Sinclair andremo avanti su questa strada, con ancora più convinzione, perché avremo anche modo di proporre diverse tecnologie con sistemi per applicazioni più complesse, per i quali diventa ancora più forte il legame diretto con il canale professionale. Con i prodotti Sinclair anche gli studi di progettazione sono parte di un nuovo ed importante canale da approcciare, forti di poter proporre prodotti dalla tecnologia avanzata e ad alto rendimento, ideali per uffici, negozi e attività commerciali.

Come si esplica l’attività di formazione nei confronti di installatori e progettisti?

Verzilli: Dovendoci confrontare con un settore già ricco di offerte di formazione on line, abbiamo scelto di sviluppare delle attività ‘on site’ distribuite sul ter- ritorio, cominciando ad incontrare il maggior numero di installatori possibile in ogni regione, con meeting mirati, in supporto o in collaborazione con i punti vendita interessati ad avviare un rapporto commerciale con Sinclair. Come dicevo, anche con i progettisti stiamo avviando delle attività per presentare il nuovo catalogo completo, esprimendo da subito tutte le nostre capacità e potenzialità. La divisione Air Conditioning che abbiamo strutturato in questi anni è composta da professionisti che conoscono il mercato e le tecnologie e forti di queste competenze siamo pronti alle nuove sfide del mercato.

Per concludere, un focus su ricerca e sviluppo.

Verzilli: La realtà Sinclair è molto ben strutturata. La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, per ogni tipologia di macchine, VRF, pompe di calore, chiller e mini chiller è affidata a specifici team di tecnici e professionisti. L’azienda è stata fino ad oggi strutturata per approcciare il mercato del nord Europa. Con l’acquisizione da parte di Beijer Ref, oggi Sinclair ha la possibilità di affacciarsi in un’area, ovvero quella del centro/sud Europa, più importante per il settore dell’aria condizionata, mettendo appunto nuove tecnologie che terranno conto, per alcuni paesi come l’Italia e soprattutto per il settore residenziale, anche ad esempio delle esigenze estetiche dei prodotti, delle dimensioni delle unità, oltre che delle ‘’performance energetiche’’ adatte a climi mediterranei.

www.sinclair-world.com

www.sinclair-solutions.com

www.beijerref.com