Retail

Sistemi metallici a pressare per impianti a gas

Viega offre soluzioni a pressare per tutti i tipi di tubi metallici utilizzabili per gli impianti a gas: Profipress G, raccordi a pressare di rame e bronzo per tubi di rame, Sanpress Inox G, sistema a pressare con raccordi a pressare e tubi di acciaio inossidabile e Megapress G, raccordi a pressare di acciaio al carbonio non legato per tubi di acciaio nero, zincato, verniciato industrialmente e verniciato a polvere.

I sistemi Viega per le installazioni di impianti a gas sono tutti corredati di certificazione di qualità e sicurezza IMG-CIG e marchio di conformità DVGW e sono contraddistinti dal dispositivo di sicurezza SC-Contur (Safety Connection).

Questo sistema permette di rilevare la presenza di un raccordo non pressato in un impianto a gas interamente realizzato con raccordi a pressare Viega. In tale caso, durante il collaudo dell’impianto il dispositivo garantisce la perdita della giunzione. Perdita resa visibile grazie all’evidente calo di pressione sul manometro di prova, che allerta l’operatore.

 

Grazie ai comuni spray cercafughe, si troverà la giunzione non pressata e si potrà provvedere di conseguenza alla pressatura. Tutto ciò rappresenta per l’installatore, attraverso la sola prova di tenuta a bassa pressione prevista dalla UNI 7129 e senza necessità di effettuare la prova ad alta pressione richiesta per le comuni giunzioni a pressare prive di tale accorgimento, un’importante garanzia.

Un’ulteriore fonte di sicurezza per l’installatore, soprattutto in caso di incendio, è costituita dal fatto che i raccordi a pressare Viega per gli impianti a gas sono tutti testati e certificati per la resistenza ad alte temperature. La particolare geometria dovuta alla pressatura impedisce il distacco del raccordo dal tubo e l’efficacia della giunzione, compreso l’o-ring, è stata testata in conformità alla prova di resistenza alle alte temperature (prova HTB a 650°C per 30 minuti), prevista dalle rispettive normative di prodotto, ovvero la UNI 11065 (Profipress G) e la UNI 11179 (Sanpress Inox G e Megapress G). Tale conformità è comprovata dalla marcatura di colore giallo presente sui raccordi (GT/1 per Profipress G, GT/5 per Sanpress Inox G e Megapress G).

 

 

www.viega.it